mercoledì 6 aprile 2011

La Croce Rossa inaugura a Rafah un nuovo impianto per la depurazione delle acque!


La Fondazione internazionale della Croce Rossa palestinese ha finanziato la creazione di un impianto per la depurazione delle acque nella Striscia di Gaza; eretta a Rafah, nell'estremo sud dell'enclave costiera, l'impianto ha cominciato a fornire acqua dolce a 17 mila residenti dell'area ed é stato realizzato con il contributo del municipio locale. La Fondazione é convinta che la sua creazione rappresenti uno dei progetti più importanti mai completati nella regione, superando in grandezza e volume di acque trattate ogni altra struttura simile attiva in Palestina.

Il costo del progetto é stato calcolato in oltre tre milioni di Euro ed ha visto progettisti e lavoratori cooperare nella ricerca e nell'applicazione di soluzioni alternative a quelle normalmente impiegate nella realizzazione di simili strutture per ovviare alla mancanza di materiali da costruzione bloccati da Israele nell'ambito delle misure punitive di assedio e strangolamento economico della Striscia. "In qualunque altro paese" ha affermato uno degli ingegneri coinvolto nel progetto "questa struttura sarebbe stata dichiarata impossibile a realizzarsi per via della penuria di cemento e metallo che ci affligge, ma qui ormai siamo abituati a cavarcela con espedienti e trovate".

L'impianto di depurazione dovrebbe funzionare per almeno un quarto di secolo e le acque da esso depurate potranno essere usate per scopi domestici e agricoli, portando quindi a un miglioramento della qualità di prodotti e raccolti. Secondo la Croce Rossa, lo stress che prima affliggeva i pochi e piccoli depuratori d'acqua della Striscia dovrebbe diventare presto uno sbiadito ricordo.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento