lunedì 28 aprile 2014

La Repubblica Islamica Iraniana modernizza i suoi M47M per vigilare le frontiere con Afghanistan e Balucistan!!

Nel corso delle cerimonie per la ricorrenza della Giornata delle Forze Armate l'Esercito della Repubblica Islamica Iraniana ha ricevuto ufficialmente i primi modelli di carro armato 'Sabalan', radicale e raffinata modernizzazione del più antiquato esemplare di mezzo corazzato dell'arsenale di Teheran.
Al tempo dello Scià Palhevi infatti l'Iran aveva acquistato dagli Usa molte centinaia di M47 "Patton II" e, man mano che questi venivano affiancati e poi sostituiti nelle unità di prima linea da altri modelli di tank occidentale (prima M48 ed M60, infine i Chieftain di origine britannica) gli M47 erano stati dapprima sottoposti (a metà anni '70) a una modernizzazione che li portò allo standard "M47-M" (motore più potente, cannone da 105mm uguale a quello dell'M60, nuovi organi di controllo fuoco...); poi pian piano i 'Patton II' superstiti alle prove della Guerra Iran-Irak vennero schierati a Est sui confini instabili con l'Afghanistan e la zona tribale pachistana.
Fu proprio nel 1998 che essi rischiarono quasi di tornare in azione quando Teheran fu a un passo dal muoversi contro il governo filosaudita dei talebani di Kabul, ma a parte quell'allarme, gli M47-M iraniani non affrontarono mai nemici più impegnativi di terroristi Jundullah e trafficanti di droga.
Adesso con le nuove modernizzazioni dello standard 'Sabalan' i vecchi M-47 residui potranno venire portati a un livello non inferiore ai Leopard 1 ammodernati di Erdogan, o alle versioni aggiornate di un T-55 modernizzato, di un Chonma' Ho nordkoreano o di un Sabra sionista.

Ci auguriamo che anche il 'Sabalan' col passare del tempo si riveli una nuova, brillante realizzazione del programma iraniano di "Jihad per l'Autosufficienza Difensiva"!!

2 commenti:

  1. Che gli ottimi amici Iraniani rinnovino il loro hardware militare è cosa giusta e saggia anche se il materiale americano in fatto di blindati è sempre stato inferiore a quello russo, quando gli americani usavano ancora motori a benzina i sovietici già usavano motori diesel da un pezzo.
    Piuttosto la notizia interessante viene dall'Egitto dove pare siano stati condannati a morte la bellezza di più di 500 "sorelli mussulmani", così gli occidentalassassinculattoni possono far strillare un poco le loro organizzazione culatton umanitarie, certo che impiccarli o meglio impalarli (stile Ivo Andric "Il ponte sulla Drina" lungo il canale di Suez farebbe proprio effetto! Gli Egiziani ritornano ai fasti faraonici delle antiche dinastie! Altro che subordinazione ai barbari occidentali! E poi sono proprio carini e lungimiranti perchè hanno messo fuori legge anche il movimento liberale ricordando che il liberale buono è il liberale morto.
    Chissà perchè le femen, le troia riot, la cricca LGBT non vanno a protestare in Arabia Saudita ed in Qatar, non sono forse alleati dei fari della democrazia?! Sbagliato concedere riduzioni di pena alle troia riot ed a quel maiale ladro di Kondorskorski! Sono già lì a rirompere le scatole le une a Sochi e l'altro a Kiev!
    Bei tempi quelli di Felix Dierijnski e del viaggetto alla Lubianka per regolare i conti con vermi e traditori, e poi dicono che siamo razzisti ...il buon Felix era addirittura polacco ed ex allievo in un seminario cattolico! Santa Madre Russia lo ha accolto come un figlio e gli ha dato modo di esprimere le sue qualità per la grandezza della Rodjna! Gloria a lui!
    Ivan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo una pausa prolungata é un vero piacere tornare al lavoro e ritrovare puntuali e precisi come sempre gli articolati commenti del Signor Ivan...urrà per lui dalla nostra redazione! :-D

      Elimina