mercoledì 25 febbraio 2015

L'Iran "rilancia" sull'offerta russa e chiede alcuni sistemi S-400 insieme agli S-300VM per le proprie difese antiaeree e antimissile!!

Accade di tanto in tanto che alcuni frequentatori delle colonne dei commenti, superficiali o distratti, credano opportuno "completare" le nostre notizie col primo link uscito fuori da Google leggermente collegato. Vista la durata, la regolarità e la profondità dello sforzo profuso in questo blog (oltre quattro anni e 6300 articoli), speriamo che sia chiaro alla maggior parte dei lettori che le notizie in esso presentate non sono "copincollate" dalla rete, come del resto prova il fatto che spesso alcuni nostri 'lanci' vengano ripresi da agenzie e testate della stessa regione mediorientale solo dopo molte ore che sono stati pubblicati su queste pagine.

Detto ciò desideriamo chiarire come il sistema missilistico russo S-300VM (Antey-2500) sia ancora pienamente in fabbricazione, come conferma la sua recente consegna all'Egitto e che solo il più vecchio S-300PMU1 sia uscito di produzione.

Inoltre, é stato l'Iran a suggerire un "mix" di S-400 e S-300 VM (anziché una consegna di 'soli' S-300VM) come soluzione ideale per ritirare la denuncia per mancato rispetto del contratto sporta a organismi internazionali contro il Governo di Mosca e la sua agenzia per l'esportazione degli armamenti.

5 commenti:

  1. Il contratto originario stipulato con l'Iran, che poi venne fermato da Medvedev, prevedeva la consegna degli S-300/PMU1. L'S-300VM, nonostante sia concepito in modo specifico per abbattere più che altro missili balistici a medio raggio e missili da crocera, e' comunque più sofisticato del modello PMU1. A differenza del PMU1, l'S-300VM, integra hardware del tutto digitale, e gli standard di mobilità, resistenza, autosufficienza e tempo di dispiegamento (circa 5-6 minuti) sono migliori. Certo non e' confrontabile con l'S-300V4, in produzione dal 2013, con una gittata media di circa 400 km, e le prime due divisioni rese operative in Russia nel corso del 2014, nel distretto militare del sud. Il Venezuela ne ha ricevuti un paio nel 2013, l'Egitto ne ha ricevuti alcuni nel novenbre scorso. Ma il sistema e' stato offerto anche ai sauditi e alla Turchia, la quale però il 16 febbraio ha confermato ufficialmente che acquistera il sistema HQ-9 dalla Cina (simile all'S-300V), nonostante l'opposizione della NATO. Che gli Iraniani vogliano qualcosa di fascia più alta e' comprensibile. Ma non sono sicuro che la Russia dia luce verde alla consegna dell'S-400, almeno non nel breve termine (ma sarei felice di sbagliarmi). E' vero che il contratto originale prevedeva il PMU1, ma bisogna tenere conto che da allora sono passati anni, e l'Iran ha speso tempo e denaro per procedere alla progettazione e costruzione di un sistema nazionale (a mio avviso una scelta senz'altro migliore, più coerente con la politica di autosufficienza militare dell'Iran). Ci sono quindi indicazioni sul futuro del sistema Bavar373, e su eventuali futuri upgrade?

    RispondiElimina
  2. Posso affermare che oramai PALAESTINA FELIX,è una sorta di enciclopedia treccani come consultazione,e una fonte di riferimento con ASSOLUTA Serietà.
    W L'ASSE DELLA RESISTENZA

    RispondiElimina
  3. Esimio dott. Kahani, nessuno mette in dubbio : "la durata, la regolarità e la profondità dello sforzo profuso in questo blog (oltre quattro anni e 6300 articoli)"ecc.
    il suo è sicuramente un lavoro di successo e Le assicuro che non intendo assolutamente polemizzare. Il fatto è che non credo di essere ne superficiale ne distratto, e ancora: non so cosa significhi: "credano opportuno "completare" le nostre notizie col primo link uscito fuori da Google leggermente collegato"....?
    Se mi permette, sempre con la massima tranquillità, io ho solamente riportato la notizia che in un sito russo avevano lanciato, tutto qui.
    Ad ogni modo per chiudere in bellezza e per dimostrarle che sono in "buona fede" attento e degno di frequentare questo magnifico sito le voglio far vedere, e poi ho finito, quello che forse chiarirà tutto.
    <<S-300 pour l'Iran: la Russie propose des systèmes Anteï-2500 en remplacement

    "En ce qui concerne les S-300, nous ne les produisons plus. C'est pour cela que nous avons proposé à nos collègues iraniens un autre système sol-air.
    Lire la suite: http://fr.sputniknews.com/defense/20150223/1014850308.html#ixzz3Sm3CDLH9
    La saluto con stima, un suo affezzionato lettore "anonimo"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel che Kahani dice é che gli Antey-2500 sono gli S-300VM e che il suo articolo precedente aveva già specificato che l'S-300PMU1 (che é quello che normalmente viene chiamato S-300 e basta) era già escluso dalla possibilità di consegna essendo uguagliato (e forse superato) nelle prestazioni dal Bavar 373

      Elimina
    2. Grazie per la tua puntigliosamente precisa specificazione, non potevo chiedere di meglio.
      saluti. Piero

      Elimina