lunedì 23 aprile 2018

La sorgente di Ayn Ali, nei pressi di Al-Mayadin, è stata impreziosita da una piccola struttura che ricorda la sua origine miracolosa!

Ancora una volta PALAESTINA FELIX porta a conoscenza del suo vasto ed affezionato pubblico una storia "piccola", una notizia che su altri outlet informativi forse non verrebbe nemmeno menzionata, oppure liquidata con una nota superficiale e cursoria, ma che, a insindacabile giudizio del vostro affezionato caporedattore, se messa nella giusta prospettiva, dice MOLTISSIMO delle forze e delle personalità che in questi anni si sono prodigate per la difesa della Siria, del suo popolo, ma anche della sua cultura.

Vi presentiamo, nella foto riprodotta qui sopra, l'oasi di Ayn Ali, nell'estremo Est della Siria, vicino ad Al-Mayadin.

La tradizione vuole che la sorgente che ne sgorga, sia stata creata miracolosamente da Ali ibn Ali Talib, Primo Imam Sciita e figura centrale anche per la setta alawita (alawiti, vuol dire proprio, "Seguaci di Ali").

Nelle culture mediorientali il "potere" di far sgorgare l'acqua ha profonde connotazioni mistico-leggendarie (basti pensare a Mosé nel Sinai...a Maometto e il pozzo di Zamzam...).

Quindi, quando la zona é stata riconquistata ai takfiri eretici dell'ISIS, lo stesso Generale Souhail Hassan ha ordinato che una semplice struttura venisse eretta a indicare simbolicamente (e onorare) il luogo del miracolo.

Perché, appunto, le forze armate della Repubblica Araba Siriana non solo difendono lo Stato e proteggono il popolo, ma fanno da scudo anche al suo retaggio storico, artistico, religioso e culturale.

3 commenti:

  1. Noi in Italia invece facciamo queste cose: http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2017/05/11/news/braccia-giganti-sbucano-dal-canal-grande-con-torri-d-oro-e-orsi-1.15321109?refresh_ce e queste https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g1934150-d6628480-r205315701-La_Finestra_Sul_Mare_di_Tano_Festa-Reitano_Province_of_Messina_Sicily.html. Come mai l'Italia non esiste piu'?

    RispondiElimina
  2. Dr. Kahani, vado fuori tema, ma mi sembra importante:
    Siria. Russia regala quattro divisioni complete di S-300.
    https://senzanubi.wordpress.com/2018/04/23/siria-russia-regala-quattro-divisioni-complete-di-s-300/

    RispondiElimina
  3. Ayn Ali = Sorgente di Alí

    RispondiElimina