venerdì 27 aprile 2018

L'Esercito Siriano sta usando proiettili russi a guida laser contro i takfiri nella Provincia di Hama!

Nel corso della giornata di ieri terroristi takfiri hanno provato ad attaccare le posizioni siriane nei pressi della cittadina prevalentemente cristiana di Suqaylabiyah, nel Governatorato di Hama.

Una solida e ordinata risposta dei difensori li ha ricacciati indietro con pesanti perdite.

Siamo però venuti a scoprire, grazie ai colleghi di Al-Ikhbariyah TV (gli stessi che ci intervistarono durante una bella diretta televisiva oltre un anno fa) che durante queste operazioni l'Esercito Arabo Siriano ha fatto ampio uso di proiettili di artiglieria altamente avanzati, appartenenti alla famiglia delle granate a guida laser russe "Krasnopol" e "Kitolov".

Il fatto non é di poca importanza.

Infatti, pur disponibili nell'arsenale siriano finora questi tipi di munizione avanzata erano stati usati giudiziosamente e con risparmio durante offensive lungamente pianificate e programmate, per colpire obiettivi di alto valore come comandi e nodi di comunicazione dei terroristi.

Il fatto che siano stati usati durante una controffensiva locale indica che ora tali armi sono disponibili in più ampia quantità e che anche i comandanti locali abbiano ricevuto maggiore discrezionalità nel loro uso.

La granata 2K25 Krasnopol è un proiettile da 152mm capace grazie alle "pinne stabilizzatrici" a un propellente-razzo inserito nella base di colpire un bersaglio (designato da un puntatore laser) con estrema precisione a 40 Km di distanza, nell'Esercito Siriano viene sparato dall'obice semovente 2S3 "Akatsiya" o da un obice trainato di simile calibro (come il D-20).

La Krasnopol-M é una granata con uguali caratteristiche ma in calibro 120mm e capace pertanto di venire sparata da un mortaio pesante, mentre le Kitolov sono granate da 122mm per gli obici semoventi 2S1 o per l'obice trainato D-30.

2 commenti:

  1. https://www.controinformazione.info/i-sistemi-antiaerei-s-300-gia-consegnati-ed-operativi-in-siria-nervosismo-in-israele/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hà poco da innervosirsi Israele,è bello bombardare senza subire conseguenze!!!!!

      Elimina