martedì 13 dicembre 2011

L'Assemblea costituente tunisina elegge come da accordi Moncef Marzouki Presidente ad Interim!


Come annunciato dagli accordi post-elettorali, il leader del Congresso per la Repubblica, formazione alleata del Partito Ennahda nell'attuale schiacciante maggioranza che domina l'Assemblea Costituzionale uscita dalle urne del 23 ottobre é stato nominato Presidente ad Interim della Tunisia, perlomeno fin quando, con la promulgazione della nuova Costituzione, non si andrà a elezioni oltre che per il Parlamento anche per quest'altra importante carica.

Moncef Marzouki, 66enne, storico oppositore della dittature di Ben Ali ha ricevuto 153 voti su 217 rappresentanti dell'Assemblea, dei 202 presenti solo 3 hanno votato contro la sua nomina, 2 si sono astenuti e si sono contate 44 schede bianche. Non vi sono state candidature concorrenti visto che le minoranze non sono riuscite a produrre un solo candidato in grado di allineare tutti i requisiti richiesti: cioé quelli di essere tunisino, nato in Tunisia, di almeno 35 anni e di religione musulmana.

Il Presidente Marzouki sarà Comandante-in-Capo delle Forze Armate, detterà le linee-guida della politica estera del Paese e nominerà o licenzierà i dirigenti statali in accordo col Primo Ministo Hamadi Jebali, rappresentante dell'Ennahda.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento