mercoledì 30 novembre 2016

Il Generale Haftar visita Mosca di persona e ha un lungo colloquio col Ministro Sergei Lavrov!

Il Generale Khalifa Haftar, capo delle forze militari libiche fedeli al Parlamento legittimo in esilio interno nell'Est del paese si trova in questo momento a Mosca dove ha avuto un lungo incontro con il Ministro degli Esteri Sergei Lavrov.

Non é la prima volta che Haftar, che fu Capo di SM dell'Esercito di Gheddafi (prima di venire abbandonato in Ciad quando non gli riuscì di salvare il corpo di spedizione inviato dal Rais) cerca di sollecitare l'aiuto di Mosca, presentandosi come l'unico "player" che possa tenere la Libia unita (dopo avere sconfitto gli islamisti ikhwaniti che dominano la Tripolitania) e allineata con l'emergente asse euro-asiatico.

Infatti a settembre aveva inviato una missiva personale a Vladimir Putin e Sergei Shoigu.

Nulla si sa di come essa venne ricevuta, la presenza di Haftar di persona a Mosca, però, potrebbe fare capire che un progresso nelle relazioni con la dirigenza russa sia effettivamente avvenuto.

Fino ad adesso Haftar può contare sul sostegno aperto e deciso del Presidente egiziano Al-Sisi, che in un suo recente discorso ha menzionato l'Esercito Libico (intendendo ovviamente le forze di Haftar) insieme a quelli Siriano e Irakeno come forze che vanno sostenute in tutti i modi nella loro lotta contro il terrorismo islamista.

13 commenti:

  1. Intanto varie fonti riportano che il SAA insieme ai suoi alleati ha ripreso le operazioni in Aleppo Est, metà del quartiere di Sheikh Saeed sarebbe già stato liberato, MAKE GREAT SYRIA AGAIN!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Syrian Army Liberated Sheikh Saeed Neighborhood of Aleppo City

      https://southfront.org/syrian-army-liberated-sheikh-saeed-neighborhood-of-aleppo-city/


      As SouthFront reported earlier, Syrian government forces intensified military operations against Jaish al-Fatah militant coalition in the southern part of Aleppo city.

      Today morning, Syrian army units have entered Sheikh Saeed and engaged Jaish al-Fatah members in heavy clashes in the area.

      By now, the army has liberated the neighborhood, according to the Syrian Defense Ministry.

      Governent forces are also advancing in Amiriyah and Sikarry neighborhoods.

      Elimina
    2. l'esercito siriano sta tentando di tagliare in due la sacca rimasta..

      se va avanti così, i caproni puzzolenti non arrivano a mangiare il panettone......

      Elimina
  2. banane e datteri in cambio di un bel lotto di T-90? in omaggio anche qualche tonnellata di sabbia extrafina per spiaggia privata nel Mar nero?

    RispondiElimina
  3. Il SAA ha ilberato completamente Sheikh Saeed ed avanza rapidamente anche nei quartieri adiacenti, in Sukkari sono già stati sgombrati diversi isolati, pare ci sia in corso una caccia al pedofilo, con ricchi premi per chi ne acchiappa di più, MAKE GREAT SYRIA AGAIN!

    RispondiElimina
  4. P.S. naturalmente almasdarnews tanto è veloce a riportare i proclami dei terroristi, altrettanto è lenta a riportare le vittoriose liberazioni da parte dell'Esercito Syriano, sarà solo una coincidenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lascia stare AMN, guarda TOPAlina.LIVE che è più aggiornata!! LOL

      Elimina
  5. pUtin ad agosto aveva dato tempo fino a metà settembre a Šojgu (ministro difesa russo) per liberare Aleppo.

    sono in ritardo di due mesi e mezzo.

    possibile che la tanto decantata efficienza russa sia andata a puttane e che comincino anche loro a comportarsi come nel paese di cialtronia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami giovanni ma io a questa storia di Putin che dà "deadline" non ci ho mai creduto, Vladimir Vladimirovich sa che il presto é nemico del bene e ad Aleppo meglio fare le cose BENE e non doverci pensare più piuttosto che dichiararla prematuramente libera e poi avere ancora problemi.

      Elimina
    2. Giovanni Netto, hai già dimenticato la situazione complessiva in Syria e quanto è successo ad Aleppo ad agosto? provo a rinfrescarti la memoria, a Deir Ezzor si sono susseguiti attacchi senza soluzione di continuità tra cui l'infame attacco nato che avrebbe potuto avere conseguenze gravissime, nel Ghouta il SAA ha praticamente fatto pulizia con grande impegno di uomini e mezzi, a fine agosto, se non erro, ad Aleppo si è dovuto rintuzzare una pesante aggressione sul fianco sud-ovest e poi più recentemente sul fianco ovest, queste due operazioni sono state gravose e molto impegnative, non si poteva nel frattempo attaccare la sacca in Aleppo Est, aggiungi anche che serviva il tempo giusto perchè i pedofili perdessero smalto e consumassero inutilmente munizioni, come mi insegnava mio nonno contadino: il frutto va raccolto quando è maturo.

      Elimina
    3. certo, non metto in dubbio ciò che dite
      quello che riporto (come sempre) sono voci di corridoio, qualche spifferata ANONIMA di persone di alto rango finite sui giornali "compiacenti".

      solo un pazzo direbbe: la guerra in siria DEVE FINIRE entro e non oltre il 31 dicembre 2016: troppo complicato il teatro operativo, troppi gli attori in gioco.....

      ecco diciamo che con quelle parole Putin voleva dire: la menata di Aleppo con la stampa occidentale che ci rompe i coglioni con sti ospedali pediatrici un giorno si e l'altro pure DEVE FINIRE IL PIU' PRESTO POSSIBILE. ecco diamoci in taglio e che non se ne parli più perché mi hanno scassato veramenente la minchia.
      mettiamola così dai e non se ne parli più
      e poi perché perdere tempo a "fare i precisini" tra di noi quando siamo dalla parte GIUSTA della barricata?

      MAKE SYRIA GREAT AGAIN!! FOREVER!

      Elimina
  6. Buonasera, scusate, questo è il mio primo intervento su questo blog (che comunque seguo da un pezzo).
    Ora intervengo un pò di getto, per aver letto questa notizia che mi ha allarmato abbastanza.
    Cosa sapete voi di questo?
    Può essere attendibile nelle sue minacce sto pazzo di Erdogan?
    Mi sento allarmato perchè dopo aver penato tanto in quersti anni per le viltà contro il popolo siriano, nelle ultime settimane si era fatto largo un raggio di luce. Ma questa notizia mi ha rovinato tutto e vedo nuovamente le nubi della tempesta
    Potete dirmi qualcosa? Cosa ne pensate, se per voi è solo propaganda o c'è da temere?

    http://www.rischiocalcolato.it/2016/11/la-turchia-dichiarato-guerra-alla-siria-vuole-prendersene-un-pezzo.html

    Peppe

    RispondiElimina