martedì 14 novembre 2017

Erdogan e Canikli volano a Sochi: non vedono l'ora di ricevere le 36 batterie di S-400 russi!

Erdogan e il suo Ministro della Difesa, Nurettin Canikli, si sono recati a Sochi, sul Mar Nero, dove incontreranno Vladimir Putin e Sergei Shoigu per discutere di varie questioni tra cui gli ultimi dettagli della fornitura degli avanzati sistemi antiaerei S-400 alle forze armate turche.

La visita russa di Erdogan e Canikli é stata oggetto di ampia attenzione da parte dei media turchi, tra cui la televisione Haberturk, che le ha dedicato ampi servizi.



Si valuta che l'ordinativo turco, che dovrebbe riguardare almeno 36 batterie antiaeree (con capacità aggiuntiva antimissile) S-400 segnali un profondo riposizionamento strategico e politico della Turchia, che si sente sempre meno legata all'Occidente e agli Usa, specialmente dopo il tentato golpe anti-Erdogan del 2016.

I Turchi pagheranno a Mosca oltre 2 miliardi di dollari per questo acquisto di quello che rappresenta, a oggi, il più avanzato sistema di difesa aerea al mondo.

6 commenti:

  1. buongiorno sig. Kahani volevo farle una domanda...Ma la vendita di questo sitema d arma ad uno stato che è poco affidabile come la turchia non mette a rischio i la tecnologia che i russi hanno sviluppato? gli americani potrebbero replicarla o carpirne i segreti e renderla inefficaci con nuove armi?
    Grazie Antonio

    RispondiElimina
  2. Sputnik dava per abbandonato l'acquisto degli S400
    Luca Enco

    RispondiElimina
  3. ....36 batterie sarebbero quanti lanciatori quadrupli?
    P.s. C'e' da fidarsi di Merdokane,che in una delle sue piroette,non permetta ad cani e porci di studiare il sistema,che allo stato attuale e'il sistema di difesa russo

    RispondiElimina
  4. Provo a rispondere io... prima volta in questo blog.... gli s400 per quanto formidabili non sono l'ultima generazione rappresentata dagli s500 che sono in fase di dispiegamento in varie regioni.. gia presenti a mosca e presto anche in crimea... a chi chiedeva quanti lanciatori per batteria gli s400 ..sono da 5 a 6 veicoli lancio equipaggiati con 4 missili ciascuno.... poi generalmente è affiancato un autocarro con missili di scorta... nella batteria sono compresi vari altri veicoli radar e logistici...

    RispondiElimina
  5. erdogan è un voltagabbana,non gli venderei neppure un fiammifero!
    Eppure gli USA gli hanno affidato la costruzione del motore per l'F35 i russi gli vendono gli S400, la Nato fà esercitazioni con l'esercito turco ( e quindi permette l'utilizzo degli asset militari NATO).
    E' tutto un balletto nel quale lo spionaggio dei vari paesi si divertirà sicuramente!

    RispondiElimina
  6. Intanto non si e' ancora capita la posizione turca in merito alla vicenda dei territori siriani e iraqeni rubati dai curdi e in procinto di essere acquisiti da americani e sionisti.. Cosa fa? Sta zitto? Acconsente? Accetta questa situazione assurda? Per ora silenzio...

    RispondiElimina