lunedì 26 novembre 2018

Della vigliaccheria francese approfitta la Cina, che con CNPC sostituisce TOTAL nello sviluppo del ricchissimo giacimento iraniano di gas "South Pars"!!


Teheran afferma che il colosso energetico statale cinese CNPC ha sostituito Total nel progetto del gas South Pars multimiliardario dopo che la società francese ha lasciato l'Iran a causa del ritorno delle sanzioni statunitensi.

Il Ministro iraniano del Petrolio Bijan Zangeneh ha detto domenica all'agenzia di stampa ICANA che CNPC inizierà le operazioni nel progetto, senza fornire ulteriori dettagli.



"La società cinese CNPC ha ufficialmente sostituito Total nella fase 11 di South Pars, ma non ha ancora iniziato a lavorare praticamente", ha detto. "I colloqui dovrebbero essere tenuti con CNPC per determinare quando inizierà la sua attività operativa ed esecutiva."

Nel 2017 Total ha firmato un contratto per lo sviluppo della fase 11 del giacimento di gas naturale South Pars con un investimento iniziale di $ 1 miliardo.

È stato il primo grande investimento di energia occidentale in Iran dopo che le sanzioni sono state revocate in base all'accordo nucleare del 2015 firmato tra Teheran e sei paesi del mondo, compresi gli Stati Uniti.

Tuttavia, Total - che aveva una quota del 50,1 percento in South Pars - ha abbandonato il progetto ad agosto dopo che non è riuscito a ottenere una deroga dagli Stati Uniti, che si è ritirata dall'accordo nucleare a maggio e ha reimposto l'anti- unilaterale L'Iran ha sanzionato la revoca secondo il documento internazionale.

1 commento:

  1. Sembra proprio che agli europei piacciono tanto le famose "seghe cinesi"... tafazzi alla riscossa

    RispondiElimina