giovedì 1 dicembre 2011

Rachid Ghannouchi, fondatore di Ennahda, si trova adesso negli Stati Uniti in visita ufficiale!


Fonti tunisine confermerebbero la voce secondo la quale il fondatore e leader storico del Partito del Rinascimento musulmano, Rachid Ghannouchi si troverebbe in queste ore a Washington per una visita ufficiale; ulteriore testimonianza di quanto rapidamente cambi il panorama degli equilibri politici nel Nordafrica soggetto al benefico soffio della "Primavera Araba", soltanto pochi anni fa Ghannouchi era incluso in una lista di 'indesiderabili' cui era precluso l'accesso agli Usa, da cui é stato rimosso appena il suo movimento ha trionfato nelle elezioni per l'Assemblea costituente.

Secondo il commentatore politico Lutfi Hidouri: "E' certo che lo Sceicco Ghannouchi avrà incontri ai massimi livelli durante questo suo soggiorno americano". Non é chiaro tuttavia se la massima personalità che incontrerà sarà il Segretario di Stato Clinton o il Presidente Barack Hussein Obama in persona. Questa é la seconda visita americana da parte di un dirigente di Ennahda, in precedenza era toccato all'ora Neopremier Hamadi Jebali recarsi negli Usa.

L'amministrazione americana, messa di fronte al vero e proprio trionfo politico dei musulmani tunisini deve fare buon viso a cattivo gioco, dicendosi "felice" del risultato delle elezioni, anche quando era chiarissimo che la Casa Bianca aveva puntato (sbagliando disastrosamente) su una affermazione del PDP, la fasulla 'opposizione addomesticata' cui veniva concesso di esistere ufficialmente durante il regime di Ben Ali, ma che faceva comunque parte del suo sistema di potere.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento