venerdì 13 gennaio 2017

Continuano gli scontri all'Università di Mosul! L'Ateneo é quasi del tutto in mano ai governativi!

La maggior parte degli edifici dell'Università di Mosul, ormai, sarebbe sotto il saldo controllo delle forze governative; lo ha annunciato ufficialmente il comandante delle operazioni per la riconquista del capoluogo del Nord, Abdul Amir Rashid Yarallah.

Yarallah ha dichiarato che nella battaglia per l'Università sono impegnati sia uomini dell'Esercito, Poliziotti e commando delle unità antiterrorismo, che finora hanno avuto la parte del leone nei combattimenti urbani (subendo anche però la maggior parte delle perdite); ha anche dichiarato che le milizie popolari Hashd al-Shaabi, pur non presenti sul campo, stanno "offrendo supporto" all'operazione, frase che sottintende un contributo logistico o di supporto fuoco con lanciarazzi e artiglierie.

Del resto che milizie volontarie costituite con l'aiuto iraniano disponessero da tempo di armi ed equipaggiamenti da fare invidia alle truppe regolari, in Irak lo sanno ormai un po' tutti.

Il comandante ha concluso auspicando che le prossime ore possano vedere l'annuncio della totale espulsione dell'ISIS dalla struttura e da tutta la Riva Sinistra del Tigri.

1 commento:

  1. Dal quartiere della Università alla riva del Tigri c'è una bella zona verde (più grande del quartiere universitario),è stata già conquistata? Ci sono 5 ponti sul Tigri in quella zona,com'è la situazione?

    RispondiElimina