lunedì 3 ottobre 2011

Parte in Tunisia la campagna elettorale per le consultazioni costituenti: appuntamento alle urne il 23 ottobre!


L'Assemblea Costituente Nazionale, che dovrà redigere il nuovo documento su cui si baserà lo Stato tunisino del Dopo-Ben-Ali, sarà eletta il 23 ottobre 2011, esattamente tra venti giorni. Dallo scorso week-end fino al 21 tutta la Tunisia sarà polarizzata dalla campagna elettorale, nella quale circa 80 tra listini, partiti, coalizioni e candidati indipendenti si daranno battaglia nelle 33 province del Paese per accaparrarsi uno o più dei 217 scranni nel consesso costituente.

Molto importante risulterà anche il voto dei tunisini all'estero, per conteggiare adeguatamente il quale sono state prese misure già in vigore (gli emigrati possono già votare presso le sedi diplomatiche e consolari, le loro schede saranno secretate e poi conteggiate insieme a quelle delle elezioni in patria). Una Alta Autorità Elettorale Indipendente é stata creata per supervisionare la regolarità delle operazioni di campagna elettorale, di voto e di scrutinio; questo corpo si interfaccerà con gli osservatori internazionali per garantire la natura trasparente e democratica della consultazione.
Ben Ali, il dittatore cacciato a gennaio 2011 dalla sollevazione popolare.
Secondo i dati degli ultimi censimenti ci sarebbero circa sette milioni di cittadini aventi diritto al voto e, vista la natura decisiva di questa consultazione per decretare forma e regole dello Stato che andrà a sostituire il corrotto regime di Ben Ali, c'é da credere che la percentuale di affluenza al voto sarà altissima. Come in molti altri paesi (tra cui l'Italia) sono previste 24 ore di 'Pausa di Riflessione' tra la fine della campagna elettorale e il giorno effettivo delle votazioni.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento