martedì 31 gennaio 2017

La Forza Tigre blocca un attacco dell'ISIS e libera Rasm al-Surhan!

I commando della Forza Tigre, in prima linea fin dall'inizio dell'offensiva siriana in direzione di Al-Bab e Deir Hafer, si sono resi protagonisti di un nuovo successo nella giornata di lunedì, quando sono riusciti a bloccare, respingere e poi contrastare un tentativo dell'ISIS di tornare a controllare il villaggio di Madyounah.

L'offensiva dell'ISIS fin dall'inizio é andata male, costando la vita di 25 militanti senza la minima avanzata e, con la concentrazione di artiglieria e lanciarazzi richiesta e presto ottenuta dal locale comandante della Forza Tigre, ben presto i seguaci del 'califfato' hanno dovuto battere in ritirata.


Infine le forze siriane sono riuscite anche a raggiungere il villaggio di Rasm al-Surhan e a prenderne completamente il controllo, aggiungendolo alle numerose località liberate finora nel corso di questa fortunata serie di operazioni.

4 commenti:

  1. ho l'impressione che l'offensiva siriana verso Al-Bab e Deyr Hafir si sia un pò fermata!
    Verso Deyr Hafir mi sembra siano fermi a Humaymah (fra la base di Kuwereis e Deir Hafir) ,verso Al Bab mi sembra siano fermi a Nayrablyah ( pochi km a ovest di Al Bab).
    Ma i turchi cosa fanno? Dormono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'esercito è a 4-6 km a Sud di da Al-bab credo.Praticamente c'è solo Tedef tra loro e la città. I Turchi a Nord.
      Come ho già scritto, anche se il lato sud di Al-Bab sicuramente non è munito come quello Nord e Nord-Ovest, un assalto frontale dell'esercito al momento lo escluderei, dato che sarebbe comunque dispendioso (anche ammesso che ciò avvenga con un attacco in simultanea turco).
      Credo l'esercito voglia soltanto obbligarli a considerare una ritirata.
      Lo SAA e russi sanno, rispolverando Sun Tzu,che la battaglia perfetta è quella vinta senza combattere.
      Al Bab non è un villaggetto, è più meno grande come Manbij credo e i curdi hanno dovuto penare parecchio prima di stanarli tutti con enorme dispendio di uomini. Questi islamisti se si tratta di villaggi indifendibili a volte si ritirano ma appena l'abitato è una cittadina abbastanza grande da opporre una minima resistenza, si bunkerano e non c'è verso di sfarli sloggiare con le "buone" (si fa per dire).
      Gli stanno lasciando un corridoio dove esfiltrare, non vogliono attaccare Al-Bab.
      Se venisse presa senza sparare un colpo, non escludo la lascino ai Turchi, perchè si punterebbe subito su Deir Hafer per mandare in tilt la catena logistica del cosiddetto "califfato" con una penetrazione in profondità : vuoi alleviare un minimo la pressione su Deir Ezzor e inviare rinforzi contro lo SAA su altri fronti o vuoi lasciare la guarnigione che la presidia a farsi logorare e rischiare di perdere Al Bab e Deir Hafer in meno di un mese?

      Elimina
  2. Si ripete la storia umana! I politici, nei loro salotti chic, sbraitano l'attacco e la conquista. I loro soldati al fronte ci lasciano le penne. Che interesse puo' avere un soldato turco a combattere nei pressi di al bab? Anche nel militare la motivazione e' il motore del successo. I soldati siriani, dopo 6 anni di massacranti sconfitte o vittorie pagate care, sono ancora consci che i loro
    sforzi servono a liberare quella nazione che e' la loro patria. Patria nel senso di poter vivere in pace e degnamente. Dopo aver annientato o buttato fuori tutti i criminali finanziati e armati dalle peggiori dittature ( arabia saudita, katar, ecc)! o da quei paesi che usurpano la parola democrazia ( USA, GB, ecc.). Che motivazione dovevano avere quei poveri soldati Italiani che furono obbligati dal regime (eletto per acclamazione dal popolo!!) a battersi (e prendere sonore legnate). in Abissinia, Libia, Albania, ecc.ecc.?

    RispondiElimina
  3. li turki fanno quello che noi facciamo da secoli: regina Pekunia comanda. I ricchi accumulano i poveracci sopravvivono. Studiate il contrabbando al confine nord del Belpaese, che prosegue anche ai nostri giorni! Naturalmente sono gli svizzerotti ne approfittano! Punti di vista!!!!

    RispondiElimina