Gli ingegneri nucleari iraniani salutano il primo giorno del 2012 annunciando al mondo che il programma di arricchimento dell'uranio, costantemente e diligentemente perseguito durante gli ultimi anni, sta finalmente cominciando a portare frutti: il primo elemento di combustibile nucleare totalmente di produzione iraniana é stato inserito nel reattore di ricerca della capitale Teheran, non prima di essere stato sottoposto a scrupolosi testi fisici.
Secondo quanto rivelato dall'ufficio pubbliche relazioni dell'Organizzazione iraniana per l'Energia atomica la barra di uranio é stata esposta a radiazioni per circa 1500 MW/h e ha superato brillantemente test neutronici in termini di radioattività e di sicurezza del materiale durante le fasi iniziali di irradiazione. All'interno del reattore di ricerca adesso si stanno testando le sue performance sotto stress e a lungo termine.
Una volta provato che la Repubblica Islamica é in grado di produrre autonomamente combustibile nucleare il programma nucleare di Teheran, che comprende già una centrale nucleare costruita con l'aiuto e la cooperazione della russa ROSATOM a Bushehr, avrà fatto un enorme passo in avanti. Finora gli impianti di ricerca iraniani, come il reattore di Teheran sono stati utilizzati per soddisfare la richiesta nazionale di prodotti radiofarmaceutici.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento