mercoledì 18 gennaio 2012

Scioccante dichiarazione del Ministro Mansour: "Confido che Imam Sadr sia ancora vivo!"


Ritornato da pochissimo dal suo viaggio in Libia alla testa della commissione ufficiale libanese per l'accertamento del fato di Imam Mousa Sadr, fondatore di Amal e leader sciita, scomparso 33 anni fa durante una visita al paese allora dominato dal Colonnello Gheddafi, il Ministro degli Esteri del Governo Mikati, Adnan Mansour, ha suscitato un vero e proprio vortice di interrogativi e polemiche dichiarando che, secondo quanto emerso nel corso delle indagini ufficiali, aiutate dal Consiglio Nazionale di Transizione e dal Governo ad interim, il religioso e i suoi due accompagnatori (Mohammad Yaacoub e Abbas Badreddine) potrebbero essere ancora vivi.

Se Mousa Sadr fosse vivo avrebbe quasi 84 anni compiuti, un'età che é difficile da raggiungere se per oltre tre decadi si rimane prigionieri di un dittatore africano; inoltre, quello che non é chiaro, é quali informazioni di quali fonti abbiano portato Mansour a prodursi personalmente in una dichiarazione tanto netta e tanto impegnativa. Quello che é sicuro é che a suo dire "La nuova leadership libica si é dimostrata più che pronta a seguire attentamente ogni indizio in merito e lo stesso Premier Abdurrahim el-Kib ha assicurato che la pronta soluzione del Caso Sadr avrà la massima priorità".

Imam Mousa Sadr era un influente e rispettatissimo leader sciita di origine iraniana, la cui predicazione la cui fattiva attività politica furono strumentali nella creazione del Movimento Amal. Sadr fu l'unico religioso musulmano sciita a presenziare alla cerimonia di insediamento di Papa Paolo VI a Roma e per tutta la sua vita intrattenne fitti e fecondi dialoghi con molte personalità cristiane europee e orientali. Sempre a Roma, nel 2004, venne ritrovato il suo passaporto, secondo alcuni portato in Italia da qualche membro dell'entourage di Gheddafi durante le frequenti visite del leader libico in Italia.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento