giovedì 8 dicembre 2016

La battaglia per Mosul continua lontano dai riflettori: ventiquattro distretti riconquistati dai governativi!

Gli uomini della Sedicesima Divisione di Fanteria dell'Esercito Irakeno, sostenuti dagli specialisti del Controterrorismo del Ministero dell'Interno hanno effettuato un'importante avanzata a Mosul; dopo ore di intensi scontri con i militanti dell'ISIS li hanno finalmente piegati e costretti a ritirarsi verso il centro della città, con gravi perdite.
Gli scontri, che sono risultati nella liberazione di 24 zone del capoluogo di Ninive, hanno avuto luogo nella parte orientale della città.


Sia pur con meno attenzione mediatica di quella riservata ad Aleppo, la battaglia di Mosul procede bene per le truppe regolari, che sono sempre più vicine alla sua totale liberazione.

In una notizia correlata, ulteriori forze di sicurezza irakene hanno circondato sei villaggi sulla riva sinistra di Shirqat, a Sud della città di Mosul, e si preparano ad attaccarli e ad eliminare i terroristi dell'ISIS che li occupano.

L'Aviazione Irakena ha già bombardato gli obiettivi, uccidendo circa quindici tagliagole.


2 commenti:

  1. c'è qualche mappa un pò aggiornata sulla situazione della piana di Ninive e di Tal Afar?

    RispondiElimina
  2. mi sembra che gli iracheni stiano prosegendo la tattica già utilizzata nell'Anbar: liberare tutti i villaggi al di fuori delle cittadine più importanti, in modo da ridurre drasticamente gli aiuti ai tafkiri.
    Indebolendoli risulterà più facile distruggerli!
    NOn comprendo che cosa avviene sul lato nord di Mosul,c'erano i turchi?

    RispondiElimina