venerdì 25 novembre 2011

La riconciliazione Hamas-Fatah si rimette in moto: annunciate le date per le prossime elezioni legislative e presidenziali!


Il capo della fazione Fatah (Presidente dell'Anp fino al gennaio 2009, quando il mandato decadde ma, a causa del colpo di stato tentato contro il legittimo Governo di Hamas, non fu possibile tenere nuove elezioni) Mahmud Abbas e il Capo del Politburo del Movimento di Resistenza musulmano, Khalid Mishaal hanno dichiarato ufficialmente l'avvio di una nuova partnership tra i due più importanti schieramenti del fonte politico palestinese, in seguito al lungo vertice tenutosi ieri al Cairo. Ambedue i leader hanno promesso che le loro organizzazioni 'volteranno pagina' e 'lavoreranno duramente' per adempiere agli impegni sottoscritti la scorsa primavera con la sigla dell'Accordo di Riconciliazione nazionale.

Parlando ai rappresentanti della stampa subito dopo la conclusione del vertice Abbas e Mishaal hanno dichiarato di potere assicurare al popolo palestinese di avere aperto una nuova pagina e una vera, effettiva cooperazione i cui effetti si faranno presto sentire in tutti gli ambiti della vita pubblica e della politica interna ed estera del paese, di avere altresì composto o superato le loro differenze accettando le responsabilità che erano implicite nell'accordo di Riconciliazione. Il primo effetto visibile sarà la fine della detenzione per tutti i membri e i sostenitori di Hamas catturati e imprigionati da Fatah in questi ultimi mesi e anni nella Cisgiordania sottoposta al suo controllo.

Il primo meeting dell'OLP susseguente al vertice Hamas-Fatah si terrà il 22 Dicembre e, in maggio 2012 si potrà procedere a tenere elezioni per il nuovo Consiglio Legislativo Palestinese e per la nuova Presidenza. Secondo fonti egiziane i primi obiettivi della rinnovata cooperazione saranno, oltre ai preparativi elettorali, la completa ricostruzione di Gaza e l'unificazione delle istituzioni che giocoforza si sono duplicate negli anni dello 'split' tra la Striscia di Gaza guidata dal Governo legittimo e la Cisgiordania controllata dai resti di una Anp totalmente egemonizzata da Fatah.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento