lunedì 28 febbraio 2011

Hamas onora la memoria di Necmettin Erbakan, il primo Premier turco di un partito musulmano


Il Movimento musulmano di Resistenza Hamas ha esteso le proprie sentite condoglianze al popolo turco per la morte di Necmettin Erbakan, premier dal 1996 al 1997 e primo leader politico di un partito di ispirazione religiosa a giungere al potere in Turchia.

Nel messaggio inviato ad Ankara Hamas loda Erbakan per i suoi sforzi di implementare una politica genuinamente ispirata ai valori fondanti dell'Islam e del Corano in uno scenario ancora fortemente influenzato dalle forze militari antidemocratiche asservite agli Usa e a Israele. Altrettanto degni di nota e di lode furono gli atti e le parole che egli spese in favore della Palestina e contro l'arroganza e la crudeltà dell'Apartheid sionista.

Erbakan, ben prima che si iniziasse a parlare di "secolo asiatico", capì l'importanza delle nazioni emergenti e delle loro economie, riuscendo a creare un blocco chiamato "D8" comprendente, oltre alla Turchia, anche Iran, Malesia, Egitto, Indonesia, Pachistan, Bangladesh e Nigeria. Le esequie di Erbakan si terranno martedì 1 marzo.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento