sabato 5 marzo 2011

Aggiornamento: la situazione in Arabia Saudita si fa tesa, scontri e arresti ad Al-Hufuf e Al-Qatif


Molte migliaia di persone hanno iniziato a protestare da venerdì mattina nelle cittadine della costa persica dell'Arabia Saudita, provincia a maggioranza sciita dove più forte é l'insofferenza verso l'autoritarismo dello Stato e la discriminazione largamente praticata nella società, sia a livello sociale che economico.

La manifestazione convocata per protestare contro l'arresto dello Sceicco Tawfiq al-Amer, ha radunato una grande folla ad Al-Hufuf, mentre un raduno nella vicina Al-Qatif, che chiedeva oltre alla liberazione dello sceicco anche quella di nove prigionieri politici, é stato disperso dalle forze di sicurezza reali, che hanno impiegato senza risparmio gas urticanti e manganelli.

22 persone sono state arrestate in seguito agli scontri, secondo quanto riportato telefonicamente alla France Presse da Ibrahim al-Mugaiteeb, Presidente di della locale sezione di "Human Rights First". Secondo quanto dichiarato da Al-Mugaiteeb e dal sito-web "Rasid" le manifestazioni chiedevano, oltre al rilascio dei prigionieri, anche riforme politiche quali l'adozione di un sistema monarchico costituzionale e non contenevano messaggi settari o separatisti.

Nonostante vivano nella zona dell'Arabia Saudita più ricca in assoluto di petrolio i cittadini sciiti vedono ben poco degli immensi fatturati della sua esportazione reinvestito nelle loro province; la maggior parte si invola verso la capitale Ryiadh dove il Re Abdullah, la sua Casata e i suoi sodali lo sperperano mantenendo stili di vita che definire "stravaganti" é poco.

Proprio a Ryiadh una piccola manifestazione spontanea iniziata fuori dalla Moschea di Al-Rajhi é stata stroncata sul nascere con l'arresto di tre persone, afferrate a caso dalla polizia tra le venti che stavano intonando slogan contro "l'oppressione autoritaria" del Sovrano.

Il movimento di dissenso saudita ha 'convocato' tramite internet un giorno di proteste per l'11 marzo e uno per il 20.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. CERCATE DI VIVERE ED AIUTARE IL GOVERNO DI ANDARE AVANTI PERCHE COME VOI NEL MONDO CE SONO POCHI.UN GOVERNO CHE AIUTA TUTT
    TANTI PROGETTI PER IL BENE DELLO STATO
    L' ARBIA SAUDITA E' UNA COLONNA IMPORTANTE PER IL MEDIO- ORIENTE ED IL MONDO ISLAMICO. elian mohamed

    RispondiElimina
  2. L'arabia saudita é una colonna portante solo per la corrotta casa saud e per Usa e Israele!

    Venduti!

    Siete indegni di conservare i luoghi sacri dell'Islam!!!!!

    RispondiElimina