domenica 26 febbraio 2017

Mappa del progresso delle forze irakene nella parte occidentale di Mosul!

Al pomeiriggio di ieri, questa era la situazione sul campo nella città di Mosul; come si può notare ormai non solo la zona dell'aeroporto internazionale, ma tutta la parte meridionale di Mosul Ovest (riva destra del Tigri) é saldamente in mano alle forze governative.

Più che al centro della linea di contatto, gli scontri più intensi si concentrano sulle ali, e ciò è solamente logico visto che una punta di penetrazione centrale  sarebbe suscettibile di venire attaccata ai fianchi, mentre, procedendo lungo le ali, sono le forze irakene che hanno la possibilità poi di convergere e di chiudere un accerchiamento.



Continueremo a seguire da vicino la situazione che potrebbe avere improvvise e decisive svolte anche nelle prossime ore; da come procedono le operazioni é chiaro che le forze irakene stanno avanzando contro una resistenza del "califfato" ridotta veramente al minimo e che anche l'ultimo bastione dell'ISIS in Mesopotamia é destinato a capitolare entro breve.

7 commenti:

  1. evidentemente le forze irakene sono molto preponderanti rispetto alle forze dell'ISIS.
    Quando è stato attaccato Mossul non pensavo ad una situazione simile perchè le notizie davano le forze del Dash molto ben radicate in città.
    Evidentemente c'è stata una astuta copertura propagandistica della situazione!
    I capi dell'ISIS conoscevano la situazione ed hanno tagliato la corda per tempo!La loro propaganda alla fine è stata "scoperchiata" dalla realtà!
    Rimane ,ma per poco, Al Raqqua! poi sarà solo terrorismo,la guerra sarà finita!
    Chissà i sauditi come "volteranno" la frittata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I sauditi prenderanno alcune decine di migliaia di disperati e li manderanno a combattere in Siria e Iraq. Tanto pescano su un bacino potenziale di 1. 000 000 000 di musulmani.

      Elimina
  2. Rimarrà il terrorismo. la prima linea cobattuta sarà l'Arabia Felix, da lì l'obiettivo dell'asse dovrebbe essere quello di far implodere la pedo-monarchia dei Saud. Vedremo. Ma il popolo siriano è lì, a quei tavolini nel parco, a un passo dal fronte, a dirci che la forza dei giusti vincerà anche questa volta.
    Mattia

    RispondiElimina
  3. Gli Iracheni hanno avvistato degli aiuti paracadutati dagli americani all'Isis, invece sono stati congelati quelli destinati alle fazioni siriane che hanno accettato la tregua con Damasco, più chiaro di così! Cercano il massacro, non hanno amici, vogliono soli lo sterminio totale in quelle zone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è del 2015 adesso arriva quello di ieri

      http://www.infowars.com/video-iraqis-accuse-us-of-arming-isis-after-discovering-alleged-weapons-airdrop/

      Elimina
  4. 2357; p.f. puoi citare la provenienza della tua informazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come prima, non meno di prima: frottole, fandonie, balle inventate dal Farouq

      Elimina