martedì 28 febbraio 2017

Mosul sconvolta dagli incendi dell'ISIS che applica un suo proprio "Nerobefehl"!


'Nerobefehl', o "Ordine Nerone" era la direttiva emanata da Hitler sul finire della Seconda Guerra Mondiale che imponeva la sistematica distruzione di ogni struttura o risorsa che potesse essere di aiuto al nemico man mano che le forze germaniche venivano costrette ad abbandonare regioni e province del Terzo Reich.

In realtà esso causò ben poche distruzioni, in parte perché la Wehrmacht spesso era troppo impegnata a ritirarsi per fermarsi ad appiccare incendi e dinamitare infrastrutture, in parte perché attivamente sabotata da personaggi quali Albert Speer che considerava un crimine privare la Germania e il suo popolo di risorse preziose per una futura ricostruzione.

L'ISIS a Mosul si dimostra molto meno leniente dell'architetto del Fuehrer, l'ideatore di Welthauptstadt Germania, visto che appicca incendi senza risparmio e senza rimorsi nella speranza di rallentare l'avanzata governativa, ma, infatti, anziché essere composto di irakeni esso é un'Armata Brancaleone di takfiri arruolati in mezzo mondo che se ne fregano della futura ricostruzione della Mesopotamia.

Al-Hayat riporta che migliaia di civili hanno abbandonato le loro case in fiamme, dovendo venire protetti, assistiti dalle truppe irakene, che peraltro sono anche impegnate a domare gli incendi laddove controllabili, a limitarne l'estensione e persino a ricostruire uno dei ponti maggiori sul Tigri per rendere più facile il trasferimento di forze e anche l'arrivo di derrate necessarie e aiuti umanitari.

5 commenti:

  1. In questo articolo vengono fatte comparazioni storiche e si evince da che parte sta il diavolo.

    Nella seconda guerra mondiale, documenti desecretati dimostrano che, specialmente gli inglesi, effettuavano bombardamenti indiscriminati per 'fiaccare il morale dei nemici' ed impedire la ricostruzione delle loro industrie.
    Lo dimostrano le mattanze tipo Dresda ed i piani tipo quello di White, che aveva come obiettivo di trasformare la Germania in un Paese agricolo.

    Oggi lungo l'Eufrate, non vi sono solo quelli dell'ISIL ad agire per fare 'terra bruciata'.
    Mi sembra palese che certi bombardamento a ponti ed infrastrutture abbiano ancora l'indentico obiettivo dato al generale Sheridan dai Nordisti: Che la Virginia sia interamente bruciata, affinché i suoi abitanti debbano lavorare cento anni per rimetterla in piedi.
    Federico

    RispondiElimina
  2. E l'espressione "conventrizzare" la conoscete? tutto mondo è paese in guerra, solo che chi sta da una parte da fastidio quello che fa l'altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coventry, quindi "coventrizzare" e non "conventrizzare".

      Elimina
  3. Si potrebbe anche dire qualcosa sul criminale di guerra Churchill (criminale già ai tempi della guerra anglo boera) che, per non far capire ai tedeschi che i loro messaggi erano decifrati almeno nel 90% dei casi, né fece evacuare Coventry né invio' squadriglie caccia a protezione.

    RispondiElimina
  4. Si si appicate fuochi, appiccateli pure. Morirete comunque. Ennesimo segno di disperazione.

    RispondiElimina