venerdì 3 marzo 2017

Altri dieci villaggi liberati dai Siriani ad Est di Aleppo: l'ISIS continua la propria precipitosa fuga!

Oltre ad Aalsah (di cui abbiamo parlato prima) sono Zaaraya, Umm Taltel, Umm Al-Amad, Barleen, Abu Tawil, Rahmaniyah, Umm Miyal e As Safreh le dieci località raggiunte e riconquistate dalle forze siriane che stanno procedendo la loro trionfale avanzata nell'Est della Provincia di Aleppo.

Il tutto mentre l'assedio di Deir Hafer é pressoché completato e ingenti forze siriane e alleate stanno radunandosi a circa una decina di Km dalla cittadina, in attesa del momento in cui sarà ritenuto opportuno muovere contro di essa.



Intanto tra Manbij e Qabasin le forze curde dell'SDF si sono ritirate volontariamente da Abu al-Khaf, lasciando l'abitato in mano all'Esercito Arabo Siriano; l'accordo per la creazione di una "zona cuscinetto" controllata dai Siriani a Ovest di Manbij, sembra quindi ormai in vigore.

Altrove le avanguardie della "Forza Tigre" (in foto, il suo comandante Generale S. Hassan) sono a poco meno di venti Km dalle rive del fiume Eufrate.

10 commenti:

  1. dall'articolo:
    "Intanto tra Manbij e Qabasin le forze curde dell'SDF si sono ritirate volontariamente da Abu al-Khaf, lasciando l'abitato in mano all'Esercito Arabo Siriano; l'accordo per la creazione di una "zona cuscinetto" controllata dai Siriani a Ovest di Manbij, sembra quindi ormai in vigore."

    in sintesi: bloccati a sud est dall'imperiosa cavalcavata dell'esercito siriano i turchi + gli scagnozzi criminali dell'FSA (a quando un bel regolamento di conti?) hanno tentato la manovra a sorpresa (per arrivare a Raqqa) puntando ad est e poi una volta a Manbij avrebbero svoltato a 90° verso sud.

    con questa mossa i siriani l'hanno MESSA ANCORA NEL CULO (per la 2^ volta nel giro di una settimana) al pseudoNapoleone che abita ad Ankara!

    e che figura de merdaaaaa (che stanno facendo) oooooooooh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che raffinati e previdenti strateghi ci sono nel "SECONDO" esercito della NATO :-)

      Elimina
    2. ognuno ha ciò che si merita :-)

      Elimina
  2. In questi giorni sta maturando l'epopea della grande alleanza strategica tra Putin ed Assad.
    I curdi nella grande enclave di Manji, erano esposti all'attacco turco. Hanno preferito lasciare una fascia di terreno al controllo siriano da interporre ad Erdogan.
    È una vittoria eccezionale per i siriani per dare garanzia che la Siria non intende muovere guerra alla Turchia.
    Allo stesso tempo però nessuno può ingerirsi nella gestione interna alla Siria, ed il problema del Rojava è un problema interno siriano.
    Questa è la premessa per il ritiro delle forze turche dalla Siria.
    Lunga vita ad Assad e Putin
    Federico

    RispondiElimina
  3. Quelli dell'Isis in Siria fuggono verso l'Iraq e quelli dell'Iraq fuggono verso la Siria!

    RispondiElimina
  4. Quelli dell'Isis in Siria fuggono verso l'Iraq e quelli dell'Iraq fuggono verso la Siria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vasi comunicanti. Bisogna vedere di cosa sono pieni quei vasi.

      Elimina
  5. Salve a tutti, lieto di aver scoperto questo blog che mi da finalmente le informazioni vere e reali (non quelle propinate da Repubblica) sullo sforzo del presidente eletto siriano Assad di uscire dalla tagliola dell'Occidente e delle autocrazie del Golfo proni ai poteri forti obamiani e ai sinistrorsi. Mi sconvolge la voluta disinformazione che c'è sulla tragedia siriana. Tengo per il popolo siriano e spero riesca a riprendere possesso della sua patria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto sul nostro blog e lasci stare il giudice sotto.

      Tommaso Baldi

      Elimina
  6. Chi la obbliga a leggere la Repubblica? Ci sono altri quotidiani, p.e. Il resto del Carlino.. Come può giudicare se le informazioni di questo blog sono vere e reali? Conosce la realtà? Se la conosce perchè si informa leggendo giornale e blog? Lei è imbottito di pregiudizi .....

    RispondiElimina