lunedì 25 luglio 2011

Inizia la visita a Gaza di una delegazione di parlamentari europei!


Il Consiglio per le Relazioni Europa-Palestina ha dichiarato che una delegazione di alto livello, composta di parlamentari dell'UE ha iniziato a visitare Gaza attraverso il varco di confine di Rafah.

La delegazione, entrata a Gaza in queste ore, mira ad alzare la consapevolezza sulla gravità della situazione umanitaria nella Striscia, sul ruolo dell'Egitto nell'affrontare l'emergenza tramite la gestione del traffico di Rafah e sulle implicazioni causate dal perdurare dell'assedio israeliano, secondo quanto riportato dall'Agenzia Stampa Ma'an.

La delegazione incontrerà anche personale ONU, autorità locali e visiterà le strutture accademiche e culturali dell'enclave costiera.

Il Direttore del Consiglio, Arafat Shoukry, ha dichiarato che la visita rappresenterà: "Una eccellente opportunità per gli esponenti europei di familiarizzare in prima persona con la situazione della Striscia, costruendo saldi legami con la popolazione palestinese".

Fino al 28 maggio scorso il varco di confine di Rafah era totalmente chiuso a qualunque genere di transito; adesso, per decisione del Governo ad interim al potere al Cairo, l'attraversamento, solo da parte di viaggiatori, é divenuto nuovamente possibile.

Tuttavia, se la misura ha favorito pazienti bisognosi di cure e terapie, studenti e pendolari, ha avuto invece molto poco impatto sulle condizioni economiche della Striscia.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento