sabato 18 giugno 2016

Guardia Repubblicana ed Hezbollah riprendono l'avanzata nel Ghouta Est, Faylaq Rahman di nuovo in fuga!

48 ore dopo aver assorbito e respinto il tentativo takfiro di contrattacco nel Ghouta Est le forze governative impegnate tra Muhammadiyah e Jisreen (102esima Brigata della Guardia Repubblicana ed Hezbollah, in particolare) hanno ripreso l'offensiva, spezzando nuovamente il fronte difensivo dei terroristi di Faylaq al-Rahman.

Rinforzi di Hezbollah sono stati trasportati via aerea a Deir Ezzour!

Nelle ultime 24 ore sono continuate senza sosta le sconsiderate offensive dell'ISIS contro il perimetro di Deir Ezzour, che, a costo di orrende perdite, sono risultate solo nella temporanea occupazione di alcune postazioni marginali attorno all'area di Panorama.

Il morale dei difensori é stato però immediatamente alzato dall'annuncio che la Resistenza libanese di Hezbollah é riuscita a distaccare un contingente dei suoi combattenti più esperti nel remoto capoluogo dell'Est siriano; il primo contingente di costoro, trasportato via elicottero, é già sbarcato nell'area dell'Aeroporto Militare.

I Siriani neutralizzano contrattacco takfiro e conquistano nuove alture vicino al confine turco!

I fanti di marina della Mughawayr al-Bahr, affiancati dalla milizia NDF di Qurdaha e dai volontari delle Aquile della Zawbaa del SSNP hanno con successo bloccato una controffensiva tentata dai terroristi takfiri di Al Nusra, FSA, Ahrar Sham e Jaysh Turkman, che cercava di recuperare le numerose località perse nelle ultime 72 ore vicino al confine turco.

Nonostante che le forze siriane fossero dotate soprattutto di armi leggere e medie e che i terroristi invece abbiano mobilitato moltissimi lanciarazzi multipli e mortai pesanti, la superiore disciplina ed efficienza delle milizie e dei marines siriani ha fatto la differenza causando gravi perdite ai takfiri.

venerdì 17 giugno 2016

L'11esima Divisione Corazzata siriana sfonda le difese dell'ISIS da Al-Mabajoueh a Salba!

Dopo mesi, se non anni, in cui le necessità della guerra difensiva avevano costretto gli equipaggi carristi dell'Esercito Arabo Siriano a trasformarsi da impetuosi corazzieri e dragoni su cingoli a circospetti serventi di cannoni semoventi da utilizzare nel sostegno alle formazioni di fanteria finalmente l'offensiva in atto nell'Est del paese restituisce agli equipaggi dei T-72, T-90 e modelli meno recenti di carro armato ancora in servizio il tradizionale ruolo aggressivo e offensivo.
Lo sanno bene gli uomini dell'11esima Divisione Carri, che nelle ultime ore si sono lanciati in una trionfale cavalcata lungo la strada di Al-Mabajoueh, attraverso le difese dei takfiri dell'ISIS, che li ha portati rapidamente fino al villaggio di Salba.

FOTO ESCLUSIVA di uno dei nuovi Su-22 ex-irakeni in procinto di passare in servizio nell'aeronautica siriana!

In un altro importante successo nella sua Jihad di Autosufficienza Militare la Repubblica Islamica dell'Iran è riuscita a riportare alla piena operatività un nuovo lotto dei 44 Sukhoi-22 portati nel paese durante il 1990-91 nel corso dell'aggressione imperialista occidentale contro l'ex-burattino di Usa ed emirati del Golfo Saddam Hussein.

Una decina di Su-22 erano già stati inviati in Siria per aiutare il legittimo Governo del Presidente Assad a fronteggiare l'aggressione takfira; speriamo che anche questi risultino altrettanto utili e vittoriosi nella loro missione.

Un ALTRO MILIONE DI LETTORI in soli 174 giorni! PALAESTINA FELIX vi ringrazia per questo RECORD!!!

La scorsa vigilia di Natale vi ringraziavo per aver fatto aumentare il computo dei lettori di questo blog di un secondo milione in 'appena' 356, mentre ci erano voluti poco più di cinque anni per 'raggranellare' le prime mille migliaia di connessioni uniche.

Dal 24-12-2015 al 15-06-2016, la vostra ansia di aggiornamenti affidabili, di immagini esclusive, di analisi e valutazioni realistiche e credibili ha portato questo numero all'incredibile cifra di TRE MILIONI in meno della metà di quel tempo, cioé in 174 giorni.

giovedì 16 giugno 2016

Ecco visualizzato il CROLLO TOTALE delle posizioni terroriste vicino al confine turco!

Questa mappa aggiornata mostra l'enorme estensione di territorio che le truppe siriane stanno strappando ai terroristi takfiri di Al Nusra, FSA ed Ahrar Sham, aiutate dal fatto che il 'fuggi-fuggi' generale ha iniziato ad attraversare le linee di questi ultimi quando si é sparsa la notizia che i posti di confine con la Turchia immediatamente retrostanti la zona in questione sono chiusi.

Siamo stati raggiunti dalla conferma che anche i villaggi di Qarmanli e di Shir al-Nimr sono stati conquistati dalle truppe governative, nei cui ranghi i militari della Guardia Repubblicana (103esima Brigata) e i fanti di marina della Mughawayr al-Bahr si stanno come al solito segnalando per efficienza ed ardimento.

Nuove conquiste siriane a ridosso del confine turco: Erdogan chiude le frontiere, i terroristi vanno nel panico!


Secondo i comandi siriani le truppe di Damasco hanno nelle ultime ore conquistato il villaggio di Shahrourah e le colline 469, 502 e 559 nel Jabal al-Turkman, vicino a Ayn Isa, la localita infiltrata e conquistata con successo nelle ultime giornate.

L'imponente avanzata siriana ha causato la chiusura di tutti i posti di confine turchi su un vasto fronte nella zona vicina alle alture conquistate, cosa che ha mandato nel panico i terroristi di FSA, Al Nusra ed Ahrar Sham, che hanno iniziato ad abbandonare le loro posizioni per correre il più in fretta possibile verso varchi di frontiera ancora aperti.

Tentata controffensiva nel Ghouta Est si trasforma nell'ennesimo smacco per i takfiri di Faylaq Rahman e Jaysh al-Fustat!

Nelle ultime 36 ore i takfiri delle organizzazioni Faylaq al-Rahman e Jaysh al-Fustat hanno compiuto il massimo sforzo loro possibile per recuperare un po' del terreno perso pressi Jisreen e Mleiha negli ultimi dieci giorni, contrassegnati da continue avanzate delle forze governative siriane impegnate nella riconquista del Ghouta Orientale.

I primi ratti cominciano a saltare fuori dalla zattera saudita: gli UAE si ritirano dallo Yemen!

Il Principe della Corona emiratina, Mohammed bin Zayed al-Nahyan ha comunicato ufficialmente la cessazione di ogni attività militare degli UAE in Yemen, con un messaggio che, tra l'altro, recitava la seguente, inequivocabile formula:

"La nostra posizione é chiara, ormai per le nostre forze armate questa guerra é completamente finita, continueremo a contribuire monitorando ogni accordo politico che verrà stabilito in seguito".

La dichiarazione evidenzia l'ansia di togliersi da un pantano che ha causato perdite per centinaia di uomini (per la maggior parte mercenari stranieri, ma comunque dolorose e dispendiose per gli Emiri) e soprattutto per centinaia di milioni di dollari, con dozzine di mezzi distrutti e altri pesantemente usurati al limite dell'operatività.

Immagine esclusiva di milizia sciita pachistana schierata sul Fronte di Aleppo!

Questo post é dichiaratamente e svergognatamente autopromozionale.

Oltre due anni fa io gestivo questo blog giorno per giorno, come ho iniziato a fare dall'ottobre 2010 e ho continuato a fare fino ad adesso, cercando sempre, quando possibile, per quanto possibile con le mie fonti, i miei contatti, le mie conoscenze accumulato in oltre trent'anni di attento studio ed analisi della politica mediorientale non solo di DARE CRONACA PRECISA degli avvenimenti in corso,

ma soprattutto di INDIVIDUARE E PRECORRERE I TREND E GLI SVILUPPI FUTURI della stessa.

mercoledì 15 giugno 2016

L'Aviazione di Assad elimina con un bombardamento su Raqqa Ovest il leader dell'ISIS Ahmad Kafroma!

Mentre le forze siriane che avanzano verso l'Est del paese stanno ricevendo importanti rinforzi e consolidando i fianchi delle loro direttrici offensive l'attività dell'Aeronautica Russa e di quella Siriana non diminuisce, anzi, cerca di colpire con sempre più intensità e frequenza le roccaforti dell'ISIS per impedire ogni movimento di rinforzi e rifornimenti.

Salgono a quarantadue gli edifici di Daraya conquistati dalle truppe siriane!

La 4a Divisione Meccanizzata siriana, aiutata da elementi della Guardia Repubblicana ha continuato nella sua decisa avanzata nell'area urbana di Daraya, aggiungendo ai 25 edifici conquistati ad Al-Jamiyat il controllo di altri diciotto palazzi.

I terroristi di Ajnad al-Sham non hanno potuto contrastare l'assalto siriano e si sono ritirati con gravi perdite e soprattutto abbandonando i loro equipaggiamenti ed armamenti più pesanti, parti dei quali sono già state rivolte contro di loro.

Truppe siriane ed alleati respingono i takfiri da Zeitan e Khalsah infliggendo loro gravi perdite!

I terroristi di Jaysh Fateh continuano a pensare di poter ottenere guadagni attaccando le posizioni siriane a SudOvest di Aleppo sperando che l'impegno prevalentemente riservato dai comandi siriani ai teatri operativi orientali  impedisca loro di prestare attenzione ad altre aree.
Nel tardo pomeriggio di ieri i takfiri si sono mossi verso Khalsah e Zeitan, lanciando il consueto diluvio di messaggi fasulli e infami riguardo vittorie e conquiste che erano di là dal concretizzarsi (una tattica ormai vetusta per cercare di spargere panico tra le fila governative).

Berri mette in guardia i Libanesi: "Chi ha ordito l'attentato di Beirut é nemico di tutto il paese!"

"Le mani vigliacche che hanno ordito il recente attentato a Beirut volevano colpire prima il Libano piuttosto che Hezbollah o qualunque partito od organizzazione"; questa la netta dichiarazione del Presidente del Parlamento libanese, Nabih Berri, dopo l'esplosione che ha ferito due persone davanti alla Banca BLOM nel quartiere Verdun della capitale.

martedì 14 giugno 2016

Continuano le avanzate siriane intorno a Kabani! Conquistati Ayn Issa, le Fattorie di Hassam e altre due colline!

Le forze combinate della 103esima Brigata della Guardia Repubblicana, dei Fanti di Marina della Mughawayr al-Bahr, delle Aquile della Zawbaa dell'SSNP e dei miliziani NDF di Qurdaha (forse il raggruppamento meglio addestrato ed equipaggiato di tutta l'NDF) hanno continuato le loro conquiste nell'estremo NE della Provincia di Latakia.

Venticinque edifici conquistati dalla 4a Divisione siriana ai confini del quartiere di Al-Jamiyat a Daraya!

Meno di quattro ore fa le truppe dell'Esercito Siriano, infiltrando posizioni ribelli a Ovest di Daraya, si sono lanciate in una vasta avanzata che le ha portate alla conquista di almeno 25 palazzi del centro abitato, fino al limitare del quartiere di Al-Jamiyat.

Numerosi attacchi aerei, portati soprattutto da elicotteri, hanno spianato la strada alle truppe di terra; Al-Jamiyat é stata controllata ininterrottamente dai terroristi takfiri dell'FSA fin dal 2012. Adesso le truppe della 4a Divisione Meccanizzata del Generale Assad si stanno preparando a sloggiarli una volta per tutte.

Ruweysat al-Joz, Jabal al-Zyiqat e Collina 1112 conquistate dalle truppe siriane che stanno circondando Kabani!

Il fronte intorno a Kabani si é riattivato con la recente offensiva siriana, come dimostra la mappa che pubblichiamo qui sopra le truppe governative stanno aggirando da Ovest l'importante piazzaforte dei terroristi di Al Nusra, Ahrar Sham ed FSA.
Attacchi aerei russi e siriani hanno facilitato il compito alle Guardie Repubblicane, ai fanti di marina, ai miliziani di Qurdaha e ai volontari del partito SSNP, che hanno preso il completo controllo di Collina 1112, Jabal al-Zyiqat e Ruweysat al-Joz.

Continua la Saga di Deir Ezzour: ISIS respinto ai Frutteti di Panorama, a Jabal Thardeh, ad Al-Jafraa e Tal Rawad!

Una vasta offensiva dell'ISIS contro il margine sudoccidentale di Deir Ezzour é stata respinta con valentia dagli uomini della 137esima Brigata dell'Esercito che prima hanno distrutto con un missile l'autobomba corazzata che doveva aprire l'attacco e poi hanno ricacciato indietro i terroristi dai Frutteti vicino alla Rotonda Panorama, e dalle zone di Al-Baghiliyah, Jabal Thardeh e Al-Jafraa.
Dozzine e dozzine di takfiri sono morti in questi scontri e un'altra ventina é perita nella zona di Tal Rawad, nella parte Nord della città, dove un attacco diversivo é stato similmente affrontato e spento dalla 104esima Brigata della Guardia Repubblicana e dalle sue unità ausiliarie (Brigate Baath ed NDF cittadina).

lunedì 13 giugno 2016

Syrian Perspective afferma che bombardamenti russo-siriani su Raqqa abbiano fatto la festa ad Abu Bakr Bagdadi!

'Syrian Perspective', outlet internettiano di Ziad Fadil, parente del Fadil di Al-Masdar, ha appena pubblicato un aggiornamento secondo il quale il pluri-ferito Abu Bakr Bagdadi, autonominato 'califfo' dell'ISIS sarebbe morto in seguito a un raid aereo compiuto da apparecchi siriani e russi sulla città di Raqqa.

Bomba esplode a Beirut vicino alla banca BLOM, per fortuna fa solo due feriti!

Un ordigno esplosivo è detonato ieri sera nella capitale libanese Beirut, nei pressi dell'agenzia della banca BLOM del quartiere di Verdun, causando vasti danni materiali ma, fortunatamente, solo due feriti non gravi.

Secondo quanto riportato dall'agenzia stampa del Paese dei Cedri, la NNA, molte auto e vetrate intorno alla zona dell'esplosione hanno riportato danni; subito le forze armate sono intervenute stabilendo un perimetro di sicurezza e iniziando la ricerca di altri eventuali bombe nascoste.

Le truppe di Assad conquistano la base T-3 e spalancano un nuovo corridoio per Sukhanah!

Dopo la conquista di Arak e della stazione di pompaggio anche la base T-3 é caduta completamente sotto il controllo dei carristi e della fanteria meccanizzata della 60esima Brigata dell'11esima Divisione Carri dell'Esercito Siriano.
C'é voluta un'intensa battaglia contro gli ultimi irriducibili dell'ISIS, che hanno lasciato sul terreno dozzine di cadaveri (20 identificati) e hanno perso almeno una decina di veicoli armati improvvisati da furgoni e fuoristrada, ma alla fine l'intera area della base T-3 é stata evacuata dai takfiri.

La 67esima Brigata siriana sconfigge attacco diversivo dell'ISIS contro Jazal e i suoi pozzi petroliferi!

Ormai é chiaro; per tentare almeno di rallentare (se non proprio di bloccare) le avanzate siriane sui due assi paralleli di Tabqa e Sukhanah l'ISIS ha bisogno di un successo in un attacco diversivo che costringa i Generali di Assad a sviare rinforzi per contenerlo.

Cosa ormai più facile a dirsi che a farsi, visto che il collasso nella disciplina e nella coesione delle forze terroriste del 'califfato' é arrivato a livelli tali che anche solo radunare cento esaltati e rifornirli dell'anfetamina necessaria a lanciarli all'attacco é diventata un'impresa difficoltosa.

domenica 12 giugno 2016

Attacchi aerei russi e siriani distruggono bersagli di Al Nusra nella Piana di Anadan!

Sono ore di grande attività queste ultime per i piloti dell'Aviazione Russa e Siriana che hanno compiuto dozzine di incursioni contro bersagli dei terroristi filosauditi di Al Nusra nei dintorni di Anadan e Hreitan in Provincia di Aleppo.

In particolare sembra che i piloti di Assad abbiano messo a segno un importantissimo "centro" distruggendo un grande deposito di armi e munizioni dell'organizzazione wahabita. Quando questo bersaglio é stato colpito si é scatenata una catena di esplosioni che ha scosso il suolo per centinaia di metri e ha generato una vampa e una colonna di fumo visibile per chilometri.

543 takfiri dell'ISIS catturati mentre fuggivano da Fallujah, molti con 'favolosi' travestimenti!


Il Maggior Generale Hadi Razich, Vicecomandante delle forze irakene impegnate nella liberazione di Fallujah ha dichiarato che 543 terroristi dell'ISIS che cercavano di fuggire dalla città dell'Anbar mescolati con profughi civili sono stati scoperti ed arrestati dalle forze governative.

Molti di costoro erano nascosti sotto panni femminili sperando di sfuggire a controlli troppo accurati, ma sono stati indicati ai militari irakeni da veri profughi che avevano scoperto la loro identità.

Inutile 'contrattacco' dell'ISIS contro le retrovie siriane causa 39 morti al 'califfato'!

La contemporanea avanzata delle forze siriane verso Tabqa da una parte e su Arak e la stazione T-3 dall'altro ha completamente scardinato il sistema difensivo dell'ISIS, che non riesce a giostrare le sue magre forze concentrandole (come aveva fatto finore) sulla direttrice di maggiore pressione governativa.

Truppe siriane all'assalto di Jisreen, vacillano le ultime posizioni di Al Nusra e Faylaq Rahman nel Ghouta Orientale!

La Guardia Repubblicana siriana, insieme ad Hezbollah e ai volontari palestinesi dell'Esercito di Liberazione hanno iniziato un'offensiva per la conquista di Jisreen nella sacca del Ghouta Est, sotto una pesante copertura di artiglieria e bombardamenti aerei le forze governative si sono spinte avanti attraverso le Fattorie di Mleha, conquistando ben 500 metri di terreno al primo assalto.