venerdì 7 febbraio 2014

Terroristi sconfitti alla Prigione di Aleppo: chiarificazioni e bilanci sull'accaduto!

A metà di ieri mattina, preceduti da un mostruoso "camion-bomba" che con ben venti tonnellate di esplosivo doveva fare da "ariete di sfondamento", i militanti di Al-Nusra e del Fronte Islamico guidati dal cosiddetto 'Emiro' ceceno Sayfullah Al-Shishan hanno cercato di assaltare la Prigione centrale di Aleppo. I canali mediatici dei terroristi erano stati istruiti per tempo e da subito hanno iniziato a ciarlare di 'totale vittoria' della Prigione 'conquistata' dai wahabiti e di ben 3800 prigionieri rilasciati.

In realtà colpi di lanciagranate bene assestati hanno fatto esplodere l'ariete dei terroristi cento metri distante dal suo obiettivo, il cancello principale del compound, ma tuttavia gli attaccanti non si sono persi d'animo e hanno investito la struttura da molte direzioni diverse, tentando di sopraffare i difensori.

Il tempestivo intervento dell'aviazione dell'Esercito siriano, con cacciabombardieri ed elicotteri, ha colpito le retrovie dei mercenari qaedisti, impedendo loro di poter far affluire rinforzi di uomini e di munizioni ai loro complici impegnati contro la Prigione e ha condannato al fallimento l'assalto, pur portato con determinazione suicida.

In ultimo oltre cento mercenari stranieri, tra cui lo stesso Emiro ceceno, sono stati eliminati mentre le perdite governative sono state molto contenute, tra gli otto e gli undici morti.

9 commenti:

  1. Sig Kahani, ho letto un articolo in merito a questo episodio da un'altra fonte. L'articolo riporta esattamente le stesse cose che sono riportate qua. L'unica differenza è che riporta anche che Immediatamente dopo l'esplosione del camion-bomba, la prigione è stata assaltata da tre carri armati, che hanno sparato sulle torri della prigione. A lei risulta?

    Se volesse, tempo permettendo, dare un occhiata veloce all'articolo in questione, il link è il seguente:

    http://fractionsofreality.blogspot.it/2014/02/assalto-alla-prigione-di-aleppo.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo un po' difficile credere che i barbouze wahabiti abbiano le conoscenze tecniche per guidare, operare e soprattutto mantenere in efficienza dei mezzi corazzati anche solo semi-moderni (la logistica dei tank é un inferno, anche per dei semplici T-55 per dire), siamo certo che 'carro armato' non sia una cattiva traduzione di 'camion armato' e cioé i soliti pickup, furgoncini e pullmini con sopra montate Dushka, Cannoncini da 14.5, ZPU singoli o accoppiati...etc?

      Elimina
    2. Les militaires syriens ont alors riposté à l’attaque, à l’artillerie. Ils ont neutralisé deux des trois chars. L’aviation syrienne est aussi entrée en action en pilonnant les positions arrière des assaillants et éliminé tous les renforts qui leur ont été expédiés.
      Les tués dans les rangs des assaillants sont chiffrés à plusieurs centaines au moins, selon le quotidien libanais al-Akhbar, alors que 18 gardiens de prison ont péri.

      Credo che con "deux des trois chars" si intenda automobili e non carro armato.

      Elimina
    3. Sembra probabile anche a me...i vostri interventi con queste fonti aggiuntive sono molto utili e tra l'altro mi confermano che le notizie che leggo su questo blog non solo sono accurate ma vengono date anche molto tempestivamente (tanto per dirne una, su queste pagine l'annuncio del fallimento dell'assalto alla prigione era presente diverse ore prima che si vedesse sul sito di Al-Manar, per dirne una).
      Questo blog si conferma migliore di molti giornali!!!!

      Elimina
    4. Effettivamente mi sembrava molto strano anche a me che si trattasse di carri armati... sicuramente si è trattato di veicoli con un qualche tipo di lanciagranate o altro. Mi ha colpito perchè l'articolo in generale era del tutto corretto, e quando ho letto le parole "carri armati" sono rimasto parecchio perplesso... Quindi ho pensato di chiedere se avevate riscontri del genere. Allora si tratta di un errore di traduzione. Meglio così!

      Elimina
    5. Grazie per la correzione Suleiman sui carri-armati

      Elimina
    6. Di nulla, io ho solamente suggerito una spiegazione per la presenza di quel termine; la conferma l'hanno data i nostri attenti lettori! :D
      Complimenti anche a voi per il vostro lavoro!!!!

      Elimina
  2. scusate la mia ignoranza (comunque sono dalla parte di assad) ma perche' se aleppo e' circondata dalle forze di assad con a disposizione aerei e carrarmati , i soldati di assad debbono rimanere assediati nella prigione della citta' e non vanno loro all'assalto dei ribelli?

    RispondiElimina
  3. se fossi nei guardiani della prigione di aleppo legherei i prigionieri davanti alle mura cosi' a ogni assalto dei ribelli verrebbero uccisi dai loro "liberatori" e non potrebbero piu' essere utilizzati come carne da cannone nella malaugurata ipotesi di un successo dei ribelli comunque non riesco a capire come ai ribelli sia permesso di assediare impunemente il carcere, ma allora l'esercito di assad non controlla nulla ad aleppo? ma la superiorita' aerea non viene ben utilizzata?

    RispondiElimina