domenica 1 giugno 2014

"Al-Sabirin", il nuovo contributo di Gaza alla galassia della Resistenza Palestinese!

Al-Sabirin, "I Pazienti" é il nome di quella che sembra l'ultima nata nella galleria delle organizzazioni palestinesi di Resistenza; questo gruppo sarebbe attivo dal 2009 a Gaza ma solo ultimamente sarebbe uscito allo scoperto, apparentemente forzato a ciò dalla recente morte di un suo militante, tale Nizar Issa, in una esplosione di un laboratorio per la produzione artigianale di esplosivi.

L'organizzazione, di cui apparentemente non esistono immagini  avrebbe come simbolo un "logo" pesantemente imparentato con Hezbollah tanto che alcuni simpatizzanti wahabiti di Gaza l'avrebbero già accusata di essere un "gruppo sciita"; la dirigenza di 'Al-Sabirin', qualificando il gruppo come 'musulmano' rifiuta in principio ogni discorso settario dichiarando che ogni suo membro é libero di praticare la religione musulmana nella setta che preferisce tra quelle ufficialmente riconosciute.

Il gruppo sarebbe guidato da un veterano della Resistenza armata formatosi nel corso della Seconda Intifada che ha assunto il nom de guerre di 'Abu Mohammad' il quale però si limiterebbe a interpretare e tradurre in direzioni operative le decisioni di un 'Consiglio di Shoura', che sarebbe il vero centro decisionale di Al-Sabirin.

Altre personalità sarebbero il portavoce Abu Yousef e il responsabile delle operazioni militari Abu Islam. Se in conseguenza degli accordi di Governo unitario con Fatah le operazioni militari di Hamas dovessero interrompersi o rallentare di frequenza e di intensità é chiaro che il Fronte del Rifiuto e della Lotta Armata si arricchirebbe di quei militanti delle Brigate Qassam che non accetteranno di venire messi da parte all'interno dell'organizzazione per cui hanno lottato e messo in pericolo per anni le loro vite, vedendo morire da martiri parenti, amici e camerati.

In tale scenario la Jihad Islamica, i Comitati Popolari di Resistenza ma anche gruppi minori come finora é stato Al-Sabirin potrebbero crescere e vedere aumentate anche non di poco le proprie capacità militari.

1 commento:

  1. Che senso hanno tutte queste sigle? Perché non cercano invece di riunire tutti i gruppi o almeno federarsi e unire gli sforzi e coordinate le azioni? Questa divisione on gruppuscoli favorisce solo il nemico sionista ... è inevitabile

    RispondiElimina