domenica 2 novembre 2014

Crolla la roccaforte islamista di Bengasi? Ad alto prezzo forze di Haftar e del Governo esiliato conquistano mezza città!

Dopo aver dato l'impressione di essere sul punto di arenarsi, l'offensiva combinata delle unità fedeli all'Ex-capo di SM Khalifa Haftar e di quelle del Governo libico attualmente in esilio nell'Est del Paese sta finalmente dando dei risultati concreti.

Secondo gli ultimi reportage dalla Cirenaica i miliziani sostenuti da Turchia e Qatar hanno perso il controllo dell'intera parte orientale della città, e adesso forze attaccanti starebbero avanzando anche da Sud, rimarrebbe in mano agli islamisti solo la parte occidentale dell'abitato dove un precedente impulso offensivo si era bloccato nelle strade cosparse di macerie.

Nelle ultime ore di battaglia si sarebbero registrate 36 vittime tra combattenti e civili, il che farebbe salire il computo dei caduti finora alla cifra di 254. Di particolare rilevanza, almeno per il morale dei seguaci di Haftar, sarebbe la riconquista del loro ex-Quartier Generale, dal quale erano stati cacciati lo scorso agosto, quando tutte le loro posizioni bengasine (con l'eccezione dell'aeroporto di Benina, nel quale si trincerarono) vennero sopraffatte dai miliziani.

Vi sono notizie di attacchi aerei sul quartiere di Al-Gawarsha, che sarebbe stato trasformato in un 'ridotto' dalle milizie islamiche per un'ultima, disperata resistenza, in questo caso, tuttavia, gli apparecchi non sarebbero arrivati dall'Egitto (come successo precedentemente) ma si tratterebbe di MiG della 'mini-aviazione' controllata da Haftar all'aeroporto di Bengasi.




2 commenti:

  1. Su ANSA news hanno addirittura scritto che l intera città è controllata dalle forze del governo esiliato e dai seguaci di Haftar

    RispondiElimina