martedì 19 gennaio 2016

Collassa nel niente il 'contrattacco' di Nusra ed FSA nel Jebel Turkman: oltre 30 morti e ritirata disordinata!

Avrebbe potuto essere il segnale, perlomeno, di uno 'stop' alle continue avanzate e conquiste delle truppe siriane che da settimane macinano villaggi, cime, creste e località nel NordEst di Latakia, il contrattacco tentato da quel che rimaneva delle forze di Al-Nusra ed FSA nel Jebel Turkman, scatenato nelle scorse ore contro Ateiri e Jabal al-Zahiya.

Niente di tutto questo invece; non solo la controffensiva non ha intaccato minimamente il territorio controllato dalle unità governative, ma, per rintuzzarla e respingerla, non vi é stato bisogno nemmeno di spostare forze o di mobilitare unità dal retrofronte. Alla bisogna si sono mostrate più che sufficienti le truppe della milizia NDF di Qurdaha e quelle dei volontari del partito SSNP che si trovavano sul luogo.

Dopo un pomeriggio di combattimenti, che avevano fatto salire il conto delle perdite takfire a oltre trenta unità; i militanti di Al-Nusra e dell'ormai ridicolmente titolata 'brigata costiera' (che la costa non l'ha mai vista né avvicinata) dell'FSA si sono ritirati in disordine, abbandonando armi ed equipaggiamenti che non potevano più trascinarsi dietro, anche a causa dei numerosi bombardamenti aerei siriani e russi contro strade e mezzi di trasporto.

3 commenti:

  1. Hai detto proprio bene Suleiman sono tragicamente ridicoli i pezzenti del 'Free syrian army'
    Lex

    RispondiElimina
  2. mi sa che di fronte alle cannonate dei tank ed alle bombe dei Su 25 abbiano dei grossi problemi a salvare la pelle! non penso abbiano a disposizione una continuità di munizionamento come è possibile ai siriani, quindi sparano con quello che possono e poi scappano ( se ci riescono!)

    RispondiElimina
  3. Propongo di festeggiare con l'Unter Donner und Blitz di Strauss!
    Lo diffonderei a tutto volume mentre piovono mortai e bombe sui tagliagole degli anglosionisti!

    https://www.youtube.com/watch?v=-Q_86qyUzRM

    RispondiElimina