martedì 1 marzo 2016

Le truppe siriane ormai si affacciano sulla Provincia di Hatay illegalmente occupata dai Turchi da quasi un secolo!

Le fanterie d'elite della 103esima Brigata della Guardia, del 48esimo Reggimento delle Forze Speciali, della Fanteria di Marina di Latakia (Mughawayr Al-Bahr), e anche della milizia NDF di Qurdaha, notoriamente meglio equipaggiata e armata di altre unità della Difesa Nazionale, si trovano ormai a meno di 7 Km di distanza dalla cittadina turca di Yayladagi, che si trova nella provincia siriana di Alessandretta (Hatay), illegalmente occupata dalla Turchia fin dagli anni '20.

Quando nel 2011 il regime neo-ottomano di Erdogan decise di buttare nel cesso anni di politica estera amichevole nei confronti della Siria lo fece nella speranza di estendere i propri confini, magari annettendosi Aleppo e Mosul, in Irak, sarebbe un bel castigo da contrappasso dantesco se, invece, alla fine di tutta la vicenda perdesse le province curde e magari Hatay stessa tornasse alla Siria!

Speriamo quanto prima che Erdogan, Davutoglu e tutta la loro cricca neo-ottomana possano pagare il prezzo del loro avventurismo, della loro ipocrisia, della loro condotta piratesca e criminale.

12 commenti:

  1. conoscendo il "modus operandi" dei Turchi avranno fatto pulizia etnica (in un secolo..), quindi ci saranno solo turcofoni. Inutile riprendersela, sarebbe spina nel fianco per decenni e pretesto per guerre. Anzi, la Siria farebbe bene a liberarsi di tutti turcofoni nei suoi territori, e amici (?) come prima (??). Se poi si riesce a formare un Kurdistan limando territorio a Siria, Iraq e Iran, sarà inevitabile la guerra e separazione anche del grande kurdistan in Turchia. C'è il Petrolio ? Il Petrolio fra 50 anni finirà.. meglio avere (per Siria e Iran e iraq) uno Stato amico (50 anni sono 2 generazioni)che uno nemico,e sensibile al fascino di biglietti verdi stampati per loro (tanto..la pagliacciata dei timori sul debito pubblico USA è una farsa, loro stampano all'infinito, con la moneta dell'Impero hanno tutto da tutti, senza dare niente in cambio). Basta che il riconoscimento dell'indipendenza preveda scambi commerciali alla pari, cooperazione militare e fondazione di compagnie petrolifere miste,con ricavati al 50/50 (gli Stati fantoccio del Golfo lasciano agli yankee il 93% dei ricavati, per il petrolio estratto dalle compagnie non-nazionali tipo Q8)

    RispondiElimina
  2. Sono stati quei maiali dei francesi che hanno "assegnato" la provincia di Hatay ed Alessandretta alla Turchia per tenersela buona nel 1939.
    La Siria è comprensiva del Libano e della provincia di Hatay, ancora divisioni introdotte dai maiali francesi per dividere gli ex colonizzati.
    Mi piace il concetto di contrappasso per la Turchia, non deve perdere solo la provincia di Hatay ma anche un terzo dell'Anatolia a favore dell'Armenia e dei Curdi, un monte Ararat turco è una bestemmia.
    I Curdi si devono fare il loro stato su territorio ex turco senza compromettere Siria, Iraq ed Iran.
    Ivan Demarco Orlov

    RispondiElimina
  3. peccato che il trattato di Sevres non sia stato portato a compimento nel 1920... tanti problemi non li avremmo avuti. Confido nel futuro e nel maggior statista dei tempi moderni, il Sig. Presidente di tutte le Russie Vladimir Vladimirovic.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpa di quei polli dei Greci che si sono fatti prendere la mano ed intortare dai britannici che li hanno mandati avanti secondo il principio "vai avanti tu che a me vien da ridere".
      Dovevano limitarsi a difendere bene Smirne e circondario evitando di fare i bulli fin sotto Ankara per poi prenderle di santa ragione.
      I Greci tutte le volte che hanno avuto a che fare con gli Inglesi lo hanno preso nel sedere senza nemmeno godere.
      Ivan Demarco Orlov

      Elimina
    2. La Turchia come nazione nasce su un triplice genocidio (o pulizia etnica, se non piace il termine): degli Armeni, dei Greci e degli Assiri. Eppure (o forse proprio per questo) Ataturk era un modernizzatore e un progressista

      Elimina
  4. saranno le elezioni a stabilire se i curdi avranno l'indipendenza, non si smantellano gli stati per gli umori uterini di qualcuno (vedesi referendum pagliacciata del Kossovo, che tra l'latro non è stato riconosciuto che dagli esportatori di democrazia e dai sui burattini europei, comandati da una cricca di diversamente cattolici..). La Russia deve divenire la Garante dell'unità statale Irachena e Siriana. e deve incunearsi bene bene nel medio oriente.
    Mi viene in mente una frase di Clint Eastwood in "per un pugno di dollari"..... Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile... quello con la pistola è un uomo morto... meglio che se lo ricordi Merdo-kan e ci pensi prima di vedere il suo bel culetto wahabita incenerito da un centinaio di SS-20.

    RispondiElimina
  5. Ha ragione l'utente sopra, annettersi Alessandretta ammesso sia mai possibile porterebbe solo a un corpo estraneo che sarebbe fonte di insurrezioni continue, meglio una volta ripreso il controllo del paese foraggiare abbondantemente i curdi in territorio turco, dai molto più fastidio così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché dite idiozie su posti che non conoscete?
      Questa foto é stata presa ad ALESSANDRETTA, guardate che CORPO ESTRANEO!

      http://cache3.asset-cache.net/gc/179198191-protester-waves-a-syrian-flag-with-the-gettyimages.jpg

      Elimina
    2. Non lo riesco a vedere? non c'è più la pagina?
      Grazie ciao

      Elimina
    3. Anch'io non riesco a vedere nulla.

      Elimina
    4. gli unici che hanno nel propria programma fondamentale la conquista di alessandretta sono i filo americani SDF (ed ora anche filo russi)

      guardate la loro bandiera

      on

      Elimina