giovedì 29 dicembre 2016

Ecco la lista completa dei gruppi che hanno sottoscritto la tregua a partire dalla mezzanotte di oggi!

"Il Ministero della Difesa della Repubblica Federale Russa ha comunicato un elenco dei gruppi armati, nella Repubblica Araba di Siria, che hanno aderito al cessate il fuoco dalle ore 0, minuto 00, ora locale, del 30 Dicembre 2016".

Ecco la lista: "Faylaq al-Sham", "Ahrar al-Sham", "Jaish al-Islam", "Suvar agi-Sham," Jaish al-Mujaheddin "," Jaish Idlib " e " Dzhabhat Al-Shamiya ".

Questa lista prova che i Turchi controllano direttamente questi gruppi, e possono ordinare loro di cessare le ostilità contro i Siriani. Certamente qualche comandante coi suoi seguaci defezionerà verso l'ISIS o verso Al Nusra, vedremo.

Al Ministero russo, inoltre é stato osservano che le parti in causa hanno firmato non uno, bensì tre documenti: il cessate il fuoco vero e proprio, una serie di misure per il controllo del regime di silenzio e la dichiarazione di disponibilità ad avviare colloqui di pace.

Se la tregua reggerà e se non si verificheranno defezioni di massa nei ranghi di queste organizzazioni, la lotta contro i gruppi irriducibili come Al Nusra, ISIS e simili sarà incredibilmente facilitata.

4 commenti:

  1. "piccolo particolare": viene cosi riconosciuto il fatto che questi gruppi erano armati e controllati dai turchi contro il legittimo governo siriano!
    Ora i turchi provano a salire sul carro dei vincitori facendo finta di niente,anzi facendosi aiutare per conquistare Al Bab ( dopo averci rimesso un pò di soldati e qualche carro armato!).
    Direi che sono una gran massa di facce di palta!Minimo!
    Ma Al Nusra ed ISIS da chi ricevono le armi?
    Pagano gli arabi e le consegnano ....chi ? passando per il Libano!

    RispondiElimina
  2. Se dovesse risultare Obama responsabile dei delitti commessi da Al-Nusra, c'e' la possibilita' di una condanna, magari alla sedia elettrica??

    RispondiElimina
  3. L'opportunismo di Erdogan è sconcertante, specialmente se messo in relazione agli incidenti confermati da prove ineluttabili. Capisco che gli interessi geopolitici, molto spesso cambiano radicalmente l'economia di una nazione, ma avere un alleato voltagabana come lui, non è che mi faccia dormire sonni troppo tranquilli. Spero soltanto che lo Zar abbia il polso per gestire l'imprevedibile saladino! ...mi dispiace che i kurdi, anche in questo caso non siedano al tavolo delle trattative per far valere le loro "sacrosante ragioni."

    RispondiElimina
  4. Sembrerebbe che i terroristi (per me lo sono tutti, anche quelli che hanno firmato l'accordo) abbiano già violato la tregua assaltando una posizione governativa in provincia di Hama ...

    RispondiElimina