giovedì 14 maggio 2020

Gli S-400 russi "abbattono" i primi F-35...senza dover sparare nemmeno un missile!

La grande saggezza cinese a cui cerco modestamente di dare diffusione in lingua italiana coi miei sforzi di traduttore, nel seminale testo del Maestro Sun Zi recita che la migliore vittoria non é quella conquistata sul campo di battaglia con sforzo di mezzi e sacrificio di sangue, ma quella che si ottiene senza nemmeno dover combattere.

Ankara è stata cacciata senza tante cerimonie dal programma di caccia F-35 a luglio 2019 dopo aver rifiutato di rinunciare ai suoi sistemi di difesa aerea S-400 di fabbricazione russa. Il Pentagono afferma che l'S-400 è incompatibile con gli standard di difesa aerea della NATO e afferma che rappresenta una potenziale minaccia non specificata per l'F-35.

La produzione tempestiva di componenti chiave per il velivolo da combattimento multiruolo di quinta generazione F-35 Lightning II Lockheed Martin è stata messa fuori combattimento grazie alla decisione dei legislatori statunitensi di cacciare fuori dal programma i partner di sviluppo Turchi, ha riferito Breaking Defence, citando un nuovo rapporto dell'Ufficio di Responsabilità del governo.



Secondo il controllore della spesa, fino a 15 componenti chiave per l'F-35 una volta prodotti in Turchia non sono attualmente "prodotti alla velocità di produzione necessaria". Allo stesso tempo, il GAO ha riferito che Lockheed ha dovuto arrampicarsi per trovare nuovi fornitori per un enorme 1.005 diversi componenti precedentemente realizzati da appaltatori della difesa turca.
La decisione della Turchia di acquistare S-400 di fabbricazione russa ha portato Washington a interrompere la consegna di F-35 nel paese e a minacciare la nazione alleata con sanzioni. Funzionari statunitensi hanno anche indicato che la Turchia non avrebbe avuto accesso al sistema missilistico Patriot finché gli S-400 fossero dispiegati nel paese. Questa settimana, il rappresentante speciale degli Stati Uniti per l'impegno in Siria, James Jeffrey, ha affermato che la questione dell'S-400 è il principale ostacolo alle relazioni normalizzate tra Washington e Ankara.


Il GAO afferma che il collo di bottiglia nella produzione causato dall'arresto delle consegne di parti turche è stato ulteriormente aggravato dal fatto che gli altri appaltatori hanno preso l'abitudine di essere in ritardo con le consegne di componenti. Secondo la Defense Contract Management Agency, un'agenzia del Pentagono responsabile della gestione dei contratti DoD, "tra agosto 2017 e luglio 2019, il numero di parti consegnate in ritardo è aumentato da meno di 2.000 a oltre 10.000", con "circa il 60% delle carenze di parti ... attribuibile a 20 fornitori ".

Un altro problema, osserva GAO, è che solo circa il 30 percento delle "pratiche leader di fabbricazione" delineate dal cane da guardia soddisfano standard di qualità predefiniti, con oltre 500 velivoli già consegnati alle forze armate che non soddisfano gli standard di affidabilità e manutenibilità.

“Sebbene l'appaltatore stia modificando i processi di produzione per affrontare i problemi e migliorare l'efficienza, resta ancora molto da fare. A meno che l'ufficio del programma non valuti i rischi del mancato rispetto di queste pratiche leader, i servizi militari e i partner internazionali rischiano di non ricevere l'aeromobile di qualità acquistato ", conclude il GAO.

Con un prezzo stimato di $ 1,6 trilioni, il programma F-35 è facilmente il progetto di armi più costoso della storia umana e estremamente controverso. Gli sforzi compiuti dal Pentagono e da Lockheed per creare un combattente unico per l'uso da parte di Air Force, Navy e Marine Corps hanno reso necessaria una serie di soluzioni innovative, ma hanno anche lasciato l'aereo con gravi inconvenienti, come come un unico motore che lo rende inadatto per un impiego a lungo termine in mare, nonché letteralmente centinaia di problemi, glitch e bug maggiori e minori causati da un eccesso di ingegnerizzazione.

3 commenti:

  1. Splendido articolo! Kahani ponte tra Oriente e Occidente!!

    RispondiElimina
  2. Profonda analisi strategica, eccellente sintesi geopolitica...il solito, altissimo, livello a cui Kahani ci ha abituato.

    RispondiElimina
  3. Giungono notizie poco confortanti da Watiya... abbiamo qualcosa di piu' preciso?

    RispondiElimina