mercoledì 3 aprile 2013

Il Brigadier Generale Salem sostituisce il contestato Ashraf Rifi al vertice della polizia libanese!

Con una sobria cerimonia, passata quasi in sordina nel turbinio di vertici e consultazioni incrociate che stanno scuotendo la scena politico-istituzionale libanese, il Brigadier Generale Roger Salem ha preso in consegna il comando dell'ISF, la Forza di Sicurezza Interna che comprende la polizia civile, quella militare e alcune altre agenzie d'intelligence del Libano.

Ashraf Rifi, il suo predecessore era una figura estremamente chiacchierata per la sua vicinanza alle forze dell'Alleanza 14 Marzo e per il sostegno che sembrava estendere a quelle frange implicate col sostegno dell'offensiva terrorista straniera in Siria, a dispetto della linea ufficiale di non coinvolgimento nella crisi del paese confinante in vigore a Beirut.

Proprio il rifiuto delle forze di maggioranza parlamentare (Hezbollah in primis) a sostenere il rinnovo della carica di Rifi aveva contribuito a convincere il Premier Najib Mikati a rassegnare recentemente le dimissioni. Mikati aveva poi dichiarato di 'comprendere' la decisione di Hezbollah anche se non la condivideva.

Nessun commento:

Posta un commento