lunedì 9 novembre 2015

Il Battaglione Ghepardo infrange le linee dell'ISIS a Nord di Sheikh Ahmad ed estende il controllo a Est ed Ovest dell'abitato!

Confrontate questa mappa militare russa con le due che abbiamo presentato in precedenza; si nota che finalmente le aree a Est e ad Ovest dell'abitato di Sheikh Ahmad sono saldamente sotto il controllo delle forze siriane, che hanno sfruttato i carri armati e i blindati arrivati a rinforzare il Battaglione Ghepardo per imporre col tiro dei loro cannoni lo sfratto definitivo ai takfiri che cercavano di fiancheggiare il villaggio.

Quello che non si nota, perché la conferma ci é arrivata appena un quarto d'ora fa, é che i commando siriani sono riusciti a irrompere fuori dal confine Nord dell'abitato, spalancandosi la via verso Kuweires Sharki e, infine, per l'autostrada Raqqa-Aleppo e la base assediata di Kuweires. 

L'entusiasmo é tantissimo tra le fila delle forze speciali di Shady Ismail, ma la perizia militare consiglia prudenza, "ricognizione tramite il fuoco" e bombardamenti preliminari di jet, mortai, lanciarazzi e artiglierie prima di procedere oltre.

In questo momento molti pezzi d'artiglieria stanno venendo spostati in avanti per poter contribuire col loro tiro alle prossime  future operazioni.

6 commenti:

  1. Questa è una gran notizia. Finalmente si comincia a vedere la fine dell'assedio. Sarà un brutto colpo tattico per i ratti in tutta l'area di Aleppo (specie per quel che riguarda il Nord di Aleppo) fino a lambire Raqqa, i jet russi e siriani avranno una base avanzata da cui colpire, inoltre si potrà consolidare e aumentare il giro di vite per chiudere l'autostrada Aleppo Raqqa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e soprattutto per istituire una seconda base aerea russa dopo quella di latakia così ai MI-24 non servirà neanche alzarsi in volo per derattizzare la zona di aleppo!!!

      Elimina
    2. adesso con un attacco bilaterale si possono circondare i tagliagole e farli secchi!Certo che sono delle belle teste di ...In quella situazione avrebbero dovuto tagliare la corda da tempo!

      Elimina
    3. Parliamo di esseri scimmieschi tanto disperati e ebbri di Captagon e fanatismo religioso quanto stupidi.

      Che la loro posizione lì sia insostenibile è evidente ma la coperta diventa corta anche per illimitate orde mongole come le loro.
      Forse avrebbero potuto tenerle di più ma avrebbero dovuto spostare truppe tempo addietro e non ora che le avanguardie sono a 2 km e sguarnire le loro forze altrove.

      Elimina
  2. Le scimmie islamiste si sono ritirate anche da Uhm Arkilah,, leggermente Sud-Est di Sheik Ahmed. Si vede chiaramente nella mappa.

    La difesa ritardata a oltanza non paga se si viene sterminati, è importante perché permette di allargare il corridoio di accesso alla base con una zona cuscinetto più profonda e dunque più sicura.
    Probabilmente anche l'avanzata a Sud-Ovest di Aleppo sta dando più di qualche grattacapo alle scimmie , qualche unità andava spostata per forza per rimpolpare i ranghi.
    Ci sono segnalazioni non confermate che l'esercito sia penetrato a Sud di Al-Hader.

    RispondiElimina
  3. http://www.analisidifesa.it/2015/11/se-le-forze-di-assad-risorgono/

    Ci incollo questo link. Io l'ho trovato molto interessante a parte una imprecisione sul presunto colonnello caturato in Iraq che in realtà è un soldato morto a Gaza.

    RispondiElimina