giovedì 19 novembre 2015

Nuova raffica di arresti in Libano: rete dell'ISIS smantellata, sequestrato esplosivo per un centinaio di ordigni!

Altri sospetti appartenenti alla rete terroristica responsabile per l'attentato di Burj al-Bajraneh di giovedì scorso sono stati arrestati in Libano e insieme a essi sono stati sequestrati furgoncini, molte motociclette e soprattutto esplosivo bastante per confezionare 'circa un centinaio' di gilet esplosivi come quelli utilizzati dagli 'uomini bomba' che nel quartiere sciita di Beirut hanno fatto 44 morti e oltre 200 feriti (con due sole cariche).
Secondo notizie non completamente confermate almeno 20 sarebbero gli arrestati vicino a Baalbek, mentre due furgoni carichi di motociclette sono stati sequestrati durante un raid in un campo di profughi siriani a Hawsh al-Nabi. Altri tre furgoni sono stati confiscati in seguito e portati alla base dell'Armee di Baalbek.

Un arsenale di armi e gran parte dell'esplosivo ritrovato si trovavano a Qibbeh, quartiere di Tripoli Siriaca, dove é stato anche arrestato un estremista takfiro legato all'ISIS di nome Ahmed M. ma conosciuto col 'nom de guerre' di Abu Othman.

Anche due suoi contatti sono stati arrestati e con loro l'aspirante uomo-bomba Ibrahim Jamal che progettava di farsi esplodere e aveva ricevuto tre 'gilet esplosivi' a tal fine; il suo attentato si sarebbe dovuto tenere a Jabal Mohsen, il quartiere alawita di Tripoli Siriaca.




6 commenti:

  1. Strani giubbotti esplosivi, quelli usati allo stadio in Francia: tre attentatori esplosi = nessuna vittima, tranne i tre sorci neri.

    RispondiElimina
  2. Strani giubbotti esplosivi, quelli usati allo stadio in Francia: tre attentatori esplosi = nessuna vittima, tranne i tre sorci neri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in iraq ed afganistan sono stati studiati dei sistemi elettronici che attivano gli ied prima che arrivino i mezzi militari è possibile che esistano mezzi simili in obiettivi sensibili, soprattutto, come è successo, è presente in loco il presidente francese.

      Elimina
    2. Analisi giusta, nel caso di innesco manuale, tali sistemi sono inefficaci.

      Elimina
    3. Analisi giusta, nel caso di innesco manuale, tali sistemi sono inefficaci.

      Elimina
  3. Blotz delle teste di cuoio francesi a Saint Denis....ottimi sviluppi quindi anche per quanto riguarda questo vergognoso attentato!!

    RispondiElimina