giovedì 19 novembre 2015

Umm Zilaylah, Tal Ayyoub e Umm al-Marra conquistate dai Siriani, l'ISIS si ritira di otto chilometri!

Poco fa scrivevamo di prossimi sviluppi nel teatro operativo a Est di Aleppo intorno alla base aerea liberata di Kuweires, e puntualmente questi sono arrivati, anche se da una direzione che non avevamo previsto.

Le forze siriane infatti sono riuscite ad avanzare liberando i villaggi di  Umm Zilaylah, Tal Ayyoub e Umm al-Marra, a Nord del Lago Jabboul, facendo arretrare i terroristi dell'ISIS di 8 chilometri a Est in direzione di Deir Hafer.

Ricordiamo che all'inizio dell'avanzata decisiva verso Kuweires era proprio nei dintorni di Jabboul che i takfiri tagliagole avevano cercato di contrastare l'operazione siriana attaccando l'omonima cittadina e occupando brevemente qualche area periferica, che venne però presto ripresa.

Inoltre sappiamo che altre truppe siriane sarebbero entrate a Humaymah al-Kabira; chissà che tra poco non dovremo aggiornare ulteriormente la situazione per annunciarne la riconquista.

14 commenti:

  1. Avete notizie sulla guerra in Yemen?
    Ho letto notizie molto preoccupanti: pare che l'esercito saudita abbia sfondato le linee di difesa stia dilagano. Hanno fatto rientrare anche l'ex presidente per guidare l'attacco....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla cartina wiki non sembrerebbe affatto.

      Elimina
    2. Anzi,credo che i wahabiti di merda stiano anche arretrando. Poi leggeremo qui gli sviluppi più reali.

      Elimina
    3. bho....
      http://it.sputniknews.com/mondo/20151118/1568720/Hadi-Yemen.html

      Elimina
    4. è possibile, ma solo nei prossimi mesi avremmo una risposta, uno scambio tra iran e sauditi
      siria ed irak da una parte yemen dall'altra

      Elimina
    5. Giusto l altro giorno l America ha venduto 22.000 bombe all Arabia per continuare i bombardamenti
      Lex

      Elimina
    6. Ma da quello che si sa solo bombe per aereo no anticarro no antiaereo

      Elimina
    7. ma ne hanno ancora di aerei?sempre che sappiano come effettuare un attacco al suolo senza essere colpiti dai missili a spalla!

      Elimina
  2. la turchia si allinea (no fly zone. no isis e nusra ai suoi confini, appoggio a gruppi siriani che vogliono il processo di pace e bombardamento degli altri)

    on

    riporto:
    Una fonte del ministero degli Esteri turco ha detto al London-based quotidiano che Washington e Ankara avrebbero lavorato insieme per sostenere una campagna dei ribelli per combattere ISIS in una zona di confine quasi a livello di 100 chilometri che si estende dalla Marea a ovest alla città chiave di Jarabulus vicino al Fiume Eufrate.

    "Copertura aerea saranno forniti da jet americani e turchi a brigate dell'esercito siriano libero, che a sua volta effettuare le operazioni sul terreno", ha spiegato la fonte.

    Tuttavia, nonostante l'intervento aereo turco proposto, la fonte categoricamente escluso la possibilità delle forze di terra del paese conducono eventuali operazioni transfrontaliere.

    Nel frattempo, una fonte al corrente di un processo decisionale nel governo Partito Giustizia e Sviluppo (AKP) ha detto Alaraby Aljadeed che Ankara premeva per avviare l'operazione militare "il più presto possibile."

    La fonte ha detto che il piano di confine anti-ISIS è venuto in mezzo a crescenti sforzi politici per raggiungere una soluzione politica in Siria, sostenendo che l'operazione militare proposta richiederebbe "colpire tutti i gruppi jihadisti nella zona, tra cui ISIS, Nusra o qualsiasi fazione militare che rifiuta di aderire alla soluzione politica i cui dettagli saranno rivelati a breve. "

    Potenze regionali e mondiali coinvolti nel conflitto in Siria si sono incontrati a Vienna dal 30 ottobre per un processo diplomatico in corso per stabilire un quadro per una soluzione politica per porre fine alla guerra civile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non toglierebbe la sconfitta agli Usa,suoi amici: che avrebbero voluto eliminare Bashar. A parte tutto,poi bisognerà vedere cosa accadrà sul terreno,non si può escludere uno scontro tra potenze. Usa e Turchia restano dei prepotenti,i Russi parlano poco,ma poi ...

      Elimina
    2. Io escluderei uno scontro Usa Russia. I missili russi che volano sulla Turchia ne sono la prova recente.

      Spero che questa volta si ci ispiri al Sudafrica per la riconciliazione

      Elimina
    3. lascia stare i Russi in quanto a prepotenti! adesso stanno facendo un ottimo lavoro e lo ha riconosciuto anche Obama,ma l'Orso rimane sempre pronto ad usare gli artigli..non dimenticarlo!
      Io vedo come prepotenti oggi i Turchi e gli Arabi ( arabia saudita,kuwait,Quatar,ecc),le mosse degli USA più che prepotenti le considero stupide,per non dire di peggio!

      Elimina
  3. http://edmaps.com/Syria_Battle_for_Aleppo_November_19_3PM.png

    questa cartina parla di movimenti numerosi, oltre 20 direttrici d'attacco con nove basi di partenza, con molte truppe che sono affluite nella base aerea liberata da poco

    da dove provengono gli uomini per tutte queste offensive (aleppo, latakia, miheen, palmira, damasco, darah)? negli ultimi 10 giorni ci sono stati nuovi arrivi di truppe sciite? sono state spostate truppe dal nordest? alcuni fronti sono stati pacificati diplomaticamente (anche se ancora non si sa) e si stanno spostando truppe verso le zone calde?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altre alternative che mi vengono in mente sono:
      Visto il modificarsi degli aventi è aumento il numero di quelli che chiedono l'amnistia?
      Si stanno cercando i più ampi avanzamenti per aumentare il peso governativo nel momento di trattare il futuro governo?

      Probabilmente è un mix di queste è altre alternative.

      On

      Elimina