sabato 19 dicembre 2015

40 T-90 in arrivo a Bassora, mentre nuovi Su-25 e TOS-1 saranno presto inviati in Irak!

L'agenzia stampa ufficiale dell'Irak, citando il Capo del Comitato Difesa Hakim Zameli, ha annunciato ufficialmente che una massiccia consegna di armamenti russi ha raggiunto in questi giorni il porto meridionale di Bassora, mentre altri sistemi d'arma sono in via di trasferimento verso la Mesopotamia nell'ambito dei corposi contratti per la Difesa sottoscritti nel recente passato tra Mosca e Bagdad.
Nel porto sul Golfo Persico dovrebbero essere già sbarcati una quarantina di carri armati modello T-90 sufficienti a equipaggiare un battaglione corazzato. Inoltre tra poco dovrebbero arrivanre in Irak altri 6 aerei da attacco al suolo Su-25 e numerosi esemplari di veicoli blindati e lanciamissili incendiari modello TOS-1, già dimostratisi estremamente efficaci contro l'ISIS.



Le foto che includiamo sono di repertorio ma sono state prese proprio nel porto di Bassora in coincidenza di una precedente consegna di armamenti; ancora una volta la Russia si dimostra partner ideale di voglia veramente combattere il terrorismo takfiro, al contrario di quanto facciano il Pentagono e la Casa Bianca, che speravano di poter tornare in forze con una presenza militare in Irak dopo aver scatenato "casualmente" il cosiddetto 'stato islamico' che ha iniziato a insanguinare la Mesopotamia proprio dopo il termine della ritirata americana nel dicembre 2011.

7 commenti:

  1. In Yemen, dopo che i tafkiri hanno infranto nuovamente la tregua, vi e' stata la risposta degli Houthi. Un altro missile tochka ha fatto ambo rispetto a quello che ha polverizzato una base nei giorni scorsi.
    Sempre nel sud dello Yemen un altro accampameto e' stato distrutto. Pare che tra beduini e mercenari ci siano piu' di 90 morti.
    Anche 2 elicotteri apache sono andati distrutti. Con questi, se non sbaglio, sono 6 gli elicotteri da combattimento distrutti dall'inizio dell'aggressione saudita allo Yemen.
    http://www.almasdarnews.com/article/houthis-ballistic-missile-strike-reportedly-kills-90-coalition-fighters-in-southern-yemen/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che il numero delle vittime tafkire sia molto superiore rispetto alle prime notizie...
      http://italian.irib.ir/notizie/politica5/item/207058-

      Elimina
  2. è molto strano che un carico così enorme sia passato all'iraq senza un tentativo statunitense di impedirlo o rallentarlo...gli USA ritirano gli f15, si dissociano (almeno alla prassi dei fatti) dalla leadership turca,si fanno soffiare il mercato delle armi da mosca...eppure inviano forze speciali sul campo in curdistan irakeno e siria orientale, riforniscono i 'terroristi moderati'di munizioni, bombardano truppe siriane e, recentemente, irakene...
    delle volpi così vecchie perdono certo colpi, ma hanno sicuramente qualche carta sporca da giocare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni anni fa gli americani hanno pagato i russi per armare gli afgani. non solo per le armi leggere ma anche sistemi avanzati come per es gli elicotteri.

      On

      Elimina
  3. Aveva ragione Kahany! i Sauditi fanno finta di voler la tregua per prendere di sorpresa gli Yemeni. Menomale questi poi rispondono con durezza Tochka .

    RispondiElimina
  4. Che Missili sarebbero poi i Qaher 1?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono questi.
      http://m.youtube.com/watch?v=CiqBtBafYOQ

      Elimina