sabato 12 dicembre 2015

Dopo Umm Tawaynah l'11esima Divisione Corazzata siriana toglie all'ISIS anche il controllo di Zenoubiya!

Nel tardo pomeriggio di ieri le forze della Undicesima Divisione Corazzata dell'Esercito Siriano, aiutate dai miliziani dell'NDF di Salamiyah e dai volontari delle Brigate Baath, avanzando dalla posizione di Umm Tawaynah, recentemente sottratta all'ISIS grazie a una oculata offensiva preventiva, hanno strappato ai tagliagole del 'califfato' un'altro centro abitato.

A poca distanza da Umm Tawaynah infatti si trovava Zenoubiya, villaggio dalla strategica posizione a causa della sua prossimità con l'Autostrada per Ithriyah e col Governatorato di Homs. Dopo alcune ore di scambio di fuoco le truppe governative se ne sono assicurate il controllo.

Adesso le forze siriane potranno muovere verso Jubb al-Mizizi e il vicino centro abitato di Salba; vi terremo aggiornati sullo sviluppo di queste operazioni sperando che il loro esito sia positivo per la causa siriana e a seguito di esse la presenza takfira nell'Est di Hama e di Homs possa rapidamente diventare uno sgradevole ricordo.

13 commenti:

  1. Dr. Kahani, le chiedo gentilmente di indicare qualche mappa dove sono leggibili anche i piccoli villaggi onde seguire con più accuratezza l'evolversi dei fatti su cui prontamente ci tiene informati, avendo trovato non poche difficoltà a riconoscere alcuni paesi da Lei citati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo a Gianus nel sollevare il problema della "georeferenziazione". Per voi, che avete una conoscenza dettagliata di queste zono di guerra, può essere facile individuarle, anche sulla mappa mentale. Per i non specialisti come me, invece, può essere arduo trovare in rete specifiche e dettagliate mappe.

      Orso

      Elimina
    2. Prova su agaotocledesyracuse. Y

      Elimina
    3. Neanche AgathocledeSyracuse riporta molti dei piccoli borghi citati dal Dr.Kahani, vi è poi il problema della traduzione dall'arabo al carattere occidentale che molte volte avviene in modi diversi, generando ulteriore confusione.

      Elimina
    4. http://wikimapia.org/m/#lat=35.1601241&lon=37.3475147&z=12&l=4&m=b

      la miglior cartina che ho trovato è wikimapia si perde un po di tempo perche spesso i nomi sono scritti in modo un po diverso ma si trova quasi tutto

      ci ho centrato la mappa su salma ... le altre località sono a nordovest

      on

      Elimina
    5. Grazie per il link, io ne segnalo un altro: http://elevationmap.net/janatah-syria?latlngs=%2835.57,35.84916670000007%29 centrato su Shayarat Al Ju Ayl, che mi è stata utile, ad ogni modo nessuna è esaustiva, purtroppo.

      Elimina
  2. A riprova di quanto scritto dai lettori, vi è il caso di Atira.
    Si è scritto della conquista di Atira come di un fatto di grande importanza militare, ma da nessuna parte di riesce a capire dove sia Atira.
    Questo dei nomi è un problema da anni, sarebbe facilissimo superarlo, ma a quanto pare non interessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il signorino ha scoperto le vocali mobili????

      Elimina
    2. Poi in questo caso è più importante la posizione. Il villaggio è minuscolo anche come villaggio ... le due case più distanti sono a 300 metri l'una dall'altra

      On

      Elimina
  3. http://wikimapia.org

    punti la zona dove si parla nell'articolo e poi piano piano ci giri attorno fino a trovare anche i più piccoli villaggi.. con un po di pazienza ce la farai..
    e..... occhio ai nome che non sempre sono usuali a come sono scritti nell'articolo ma con un po di intuizioni.....

    magari aiutati con google search cercando le coordinate geografiche

    RispondiElimina
  4. http://wikimapia.org/30331270/Ateera

    è talmente vicino che google map lo da come sito siriano e wikimapia turco

    on

    RispondiElimina
  5. il migliore (secondo me):
    http://militarymaps.info/

    Alcuni borghi/cittadine mancano o ci sono con nomi un pò diversi ma è trascurabile.
    E' aggiornata quasi in TEMPO REALE, permette di seguire Ucraina, Siria e Yemen, ti avverte con segnali acustici quando si verifica qualcosa di importante e in più mantiene una storicità. Ad esempio, si può vedere dove è caduto l'aereo russo o l'elicottero.

    RispondiElimina