domenica 13 marzo 2016

Al Nusra ed FSA si ammazzano tra di loro: i wahabiti conquistano Quartier Generale (ed armi) dei 'moderati' cari a Obama!

Sembra proprio che l'accettazione del 'cessate il fuoco' che include il cosiddetto FSA, ma esclude il gruppo wahabita Al Nusra abbia totalmente rovinato i rapporti tra queste due organizzazioni, perlomeno nei dintorni di Marat al-Numan (33 Km a Sud di Idlib), dove nelle ultime ore si é combattuta una intensa battaglia che ha visto infine i cosiddetti 'moderati' soccombere e abbandonare il loro Quartier Generale locale agli ex-alleati wahabiti.


Il Quartier Generale di Marat al-Numan era quello della 'celebre' (per modo di dire) "Tredicesima Divisione" dell'FSA...si vede che la scelta del numero non gli ha portato molta fortuna.

Dozzine e dozzine di terroristi dell'FSA sono morti, mentre i vincitori (tra cui anche alcuni membri di Jund al-Aqsa) si sono fermati a saccheggiare i depositi di armi, munizioni e rifornimenti degli sconfitti. Non é chiaro se negli arsenali abbandonati vi fossero anche esemplari dei missili TOW "donati" da Obama. 

10 commenti:

  1. La transizione politica del Paese inizierà solo dopo che Bashar Assad lascerà la presidenza, in presenza dell'attuale regime è impossibile, afferma convinto il capo della delegazione dell'opposizione siriana filo-saudita.Mohammad Alloush
    e l'Esercito Siriano vi userà come concime

    RispondiElimina
  2. Ancora non avete capito che questa transizione serve a questi luridi schiavi del "grande architetto de sta ceppa" per pianificare come distruggere meglio la Siria. Mi meraviglio che i russi non abbiano chiuso questa storia definitivamente. Una balcanizzazione della Siria avrà ripercussioni anche sulla politica estera della Russia. L'unico modo per spezzare l'accerchiamento per la Russia è infilare il cuneo sciita in Medioriente facendo dell'asse Iran - Iraq - Siria la politica di equilibrio della regione. L'Arabia saudita, tra qualche anno avrò finito il suo ruolo storico di esportatrice di idrocarburi e quando non sarà utile alle politiche economiche della setta nascosta, sarà spazzata via anch'essa. La Russia deve necessariamente finire questo conflitto il prima possibile ribadendo che non ci sarà uno stato fatto a cantoni o una confederazione nel futuro della Siria ma solo una Siria unitaria con il Partito Bhat socialisa al comando, e semmai, sarà il popolo siriano a decidere i propri rappresentanti. Deve far capire agli stati asserviti al potere nascosto che non esiterà ad utilizzare il suo immenso potenziale non convenzionale per difendere il suo alleato mediorientale.

    RispondiElimina
  3. secondo me russi ed americani si sono già accordati sulla strada che porta alla nuova Siria. che secondo me si troverà con una o due basi sia russe che americane.
    la nascita di un nuovo governo di unita nazionale (secondo il ministro degli esteri siriano è l'obiettivo delle trattative che iniziano lunedì) e le elezioni che ci saranno tra un mese indicano la netta volontà (russa, americana e di damasco) di ricomporre la guerra civile siriana. inoltre, il modo in cui è stato congegnato il cessate il fuoco indica la volontà russo-americana di isolare i gruppi più estremesti (da combattere e legittimi obiettivi da bombardare) e far emergere chiaramente quelli che sono i ribelli realmente moderati (ossia disponibili ad accordarsi con il governo siriano)

    il futuro di assad non è in dubbio nella fase di transizione (nuova costituzione e nuove elezioni presidenziali) ... ma il seguito è più nebuloso e forse come dice lo stesso assad lo sceglieranno gli elettori tra 18 mesi

    non so se questo progetto avrà successo (me lo auguro), se tutto va bene i principali sconfitti saranno tutti i paesi vicini e la Francia (i più duri sul futuro di assad). gli americani potrebbero finire di salvare le apparenze figurando tra gli architetti dell'accordo e forse con basi militari in siria e solidi rapporti con i curdi siriani. i russi sono i principali vincitori di questo scenario ritornando al ruolo di player mondiale. gli iraniani sono in una posizione più defilata nel senso che sicuramente vedranno sconfitto il nemico mortale dell'isis ma che forse dovrà rivedere i suoi progetti se il ruolo di assad dovesse cambiare dopo le elezioni (se assad dovesse emergere come capo di un governo di coalizione/unità nazionale sarebbe si un amico dell'Iran ma non sarebbe un governo sciita)

    non so se in questo scenario i siriani potrebbero uscirne vincitori perche il loro futuro sembra più scelto dalle cancellerie straniere che dai siriani stessi

    questa è semplicemente la mia analisi non come vorrei che le cose andassero ... anche se sicuramente mi auguro la formazione di un governo unitario che cementifichi il cessate il fuoco e che possa portare ad una rapida soluzione del conflitto

    on

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono abbastanza d'accordo salvo che non penso che gli USA riescano ad ottenere basi in Siria. Sarà già un successo "coprire" la serie di cavolate fatte dall'inizio della guerra ad oggi ( leggi, gli appoggi al gruppo IS, ai cosidetti "ribelli moderati" ecc..
      Certo che Obama non può fare altro che "andare a nascondersi" per non dire altro!
      Gli Iraniani forse si ritroveranno alla fine dellamguerra in buoni rapporti con i loro ex nemici Irakeni ( e si tenga presente che sciti irakeni e sciti iraniani non seguono le medesime strade!)

      Elimina
  4. i ratti si scannano tra di loro: ah ah ah ah ah ah !!!

    RispondiElimina
  5. Si scannano tra loro e sono convinto che per uno che sa giocare a scacchi l' aveva previsto (cavallo in alfiere)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma i Tow avevo letto su questo blog che non valevano molto, erano pesanti e poco maneggevoli rispetto agli omologhi russi, poi ho visto il film di un Tow che centra l'ultimo tipo carro russo ( T90?) e lo trasforma in una nuvola nera..
      Ma allora i Tow sono pericolosi per i carri russi o no?

      Elimina
    2. il video mostra due cose. il sistema che doveva deviare la traiettoria del TOW era spento ed il portellone di uscita aperto (l'operatore esce pochi secondi dopo) ... segno che non tutte le procedure per un uso corretto del carro erano in funzione

      il carro comunque resiste al colpo ricevuto, anche perche il colpo è ricevuto dove las corazzatura è maggiore (il davanti) ... se avesse buccatto la corazza l'operatore non sarebbe uscito con tale agilità

      on

      Elimina
    3. ho dimenticato la risposta alla tua domanda

      la pericolosità del TOW deriva dalla'uso operativo che se fa ... se si colpisce punti poco protetti può fase sicuramente più danni di quelli visti ... allo stesso tempo un modo di utilizzo del t90 più accorto può evitare che il tow colpisca ... alla fine la'risposta sta non nei due sistemi d'arma ma sulla preparazione dei soldati che li utilizzano

      on

      Elimina