martedì 7 marzo 2017

Al Nusra e AhrarSham si contendono il varco di confine di Bab al-Hawa, canale per armi, droga e finanziamenti!


Nell'ambito della Guerra Civile Takfira che in Provincia di Idlib contrappone Al Nusra ad Ahrar Sham il sito-web di attualità Al-Ahd riferisce che l'organizzazione wahabita filosaudita avrebbe costruito avamposti e schierato forze a meno di 300 metri di distanza dal varco di confine di Bab al-Hawa, controllato da Ahrar Sham.


Questa mossa prelude a un attacco determinato con cui Al Nusra ha evidentemente intenzione di strappare ai suoi rivali il controllo del tuttora copioso flusso di armi, droga e finanziamenti diretti ai terroristi attivi in Siria.

Tuttavia, forse non volendo essere costretti a consumare preziose risorse per una conquista cruenta, Al Nusra fa sapere di essere disposta a "trattare" coi capi d Ahrar Sham per il controllo della strategica posizione.

Molto probabilmente Ahrar Sham di sentirà proporre di abbandonare il controllo del varco in cambio di una percentuale garantita su tutto quanto vi transiterà attraverso.

1 commento:

  1. Io tendo a sottolineare la questione droga, già me li vedo allucinati e con evidenti sintomi di grave astinenza aspettare al suddetto varco nella speranza che presto arrivi un carico di captagon, per il quale ci mettono un attimo a scannarsi tra di loro per metterci per primi le mani sopra, in quei momenti tutto il resto passa in secondo piano.

    RispondiElimina