giovedì 18 gennaio 2018

Truppe siriane quasi ricongiunte nonostante furiosi (ma disordinati) attacchi di Al Nusra ed ISIS!

Come mostra questa mappa le forze siriane avanzanti dalla direzione di Khanasser si sono lanciate avanti verso Aytah e Qaytal, che sono state ambedue raggiunte e conquistate.

Nell'area di Abdat as-Shayk, come indicano le frecce rosse, l'attività é sempre intensa e si attende la caduta del villaggio di momento in momento, forse a seguito di un assalto notturno che potrebbe venire intrapreso dai combattenti di Hezbollah.



La notizia dell'ISIS che arrivava a Sinjar, come molte fresconate riprese dai mangiatori di Torta-Saker avariata era naturalmente una panzana, in realtà i takfiri del 'Califfato' sono si sono spinti fino Duwayah dove hanno ingaggiato combattimenti con la guarnigione locale (milizia NDF e Quinto Corpo Ausiliario) che tuttavia ha tenuto la posizione abbastanza a lungo per venire sostenuta e aiutata da un contrattacco organizzato ad hoc.

Ormai nei punti più ravvicinati mancano circa 3 Km affinché le forze siriane provenienti da direzioni diverse si incontrino e chiudano l'accerchiamento su un'ottantina di villaggi e cittadine tra le province di Hama, Idlib e Aleppo.


1 commento: