venerdì 2 agosto 2019

COBRAAAAAAA RETREEEEEAT!!!! Gli Yankees ritireranno 5000 truppe dall'Afghanistan?

Secondo quanto riferito, l'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha in programma di ritirare migliaia di truppe dall'Afghanistan in un nuovo accordo negoziato con i talebani.
Il Washington Post ha riferito che il numero di truppe statunitensi in Afghanistan si ridurrebbe a 8.000 e 9.000 dagli attuali 14.000, citando funzionari statunitensi.

In cambio, i talebani dovrebbero iniziare a negoziare un accordo di pace con il governo afghano; l'accordo comporterebbe anche un cessate il fuoco e una rottura dei loro legami con fazioni terroristiche.



La proposta è il risultato di mesi di colloqui tra talebani e Zalmay Khalilzad, un diplomatico americano nato in Afghanistan, secondo il quotidiano.

Secondo quanto riferito, i funzionari hanno affermato che un accordo potrebbe essere definitivo prima delle elezioni dell'Afghanistan a settembre, ma ha anche affermato che ci sono ancora problemi.

"Direi che sono l'80 o il 90 percento del percorso", ha detto un funzionario al giornale, aggiungendo: "Ma c'è ancora molta strada da percorrere nell'ultimo 10 o 20 percento".

Il portavoce talibano Zabiullah Mujahid ha rifiutato la richiesta del Washington Post di commentare un possibile accordo e ha osservato che non sapeva quando i negoziati sarebbero continuati.

"Siamo fiduciosi", ha detto, aggiungendo, "Le cose sembrano promettenti che ci sarà una svolta. Speriamo che non ci siano ostacoli, ma dipende anche dalla serietà degli americani ".

Mercoledì Khalizad in un tweet ha definito la sua recente visita in Afghanistan "più produttiva". Ha aggiunto che "se i talebani faranno la loro parte, noi faremo la nostra e concluderemo l'accordo sul quale abbiamo lavorato".

Portavoce del Dipartimento della Difesa Cmdr. Rebecca Rebarich disse a The Hill in una dichiarazione che il dipartimento non era stato incaricato di ritirare le forze.

"La nostra strategia in Afghanistan è basata sulle condizioni", ha detto Rebarich, affermando: "Le nostre truppe rimarranno in Afghanistan a livelli adeguati finché sarà necessaria la loro presenza per salvaguardare gli interessi degli Stati Uniti".

Un portavoce del Dipartimento di Stato ha dichiarato a The Hill in una dichiarazione che qualsiasi accordo sarà basato sulle condizioni e che l'amministrazione sta perseguendo un accordo di pace, non un accordo di recesso.

Il portavoce ha aggiunto che qualsiasi riduzione o ritiro della forza sarà anche basato sulle condizioni.

Quasi 2.400 truppe statunitensi sono state uccise in Afghanistan dal 2001, secondo il Washington Post, citando figure del Pentagono.

1 commento:

  1. Makkome i giullari a stellestrische nn dvevano okkupare lafaganistanne per zempre?
    Grande skonfitta atlantozionistah!
    Iran, Russia e Cina brindano lieti all'ennesima facciata ianchiii!
    X-D

    RispondiElimina