sabato 22 febbraio 2020

Arrestato a Genova Capitano di nave libanese bloccata a inizio febbraio!


Le autorità italiane hanno arrestato il capitano di una nave mercantile battente bandiera libanese che è stata sequestrata nel porto di Genova per sospetto di traffico di armi in Libia, inclusi carri armati e artiglieria, ha detto venerdì il procuratore capo della Superba.

Qualsiasi consegna di armi in Libia sarebbe in violazione di un embargo delle Nazioni Unite, anche se i funzionari delle Nazioni Unite affermano che l'embargo è stato soggetto a frequenti violazioni.

La nave, la Bana, è stata bloccata dalla polizia nel porto di Genova il 3 febbraio.



È stato poi perquisito dopo che un ufficiale di nave aveva comunicato alle autorità italiane che le armi erano state caricate sulla nave nel porto turco di Mersin e poi trasportate nella capitale libica Tripoli, secondo quanto riferito da una fonte giudiziaria.

La spedizione includeva carri armati, obici, mitragliatrici e sistemi di difesa aerea, secondo la fonte.

Inizialmente la nave doveva partire dalla Turchia per Genova. Ma secondo l'informatore, che ha richiesto asilo politico, ufficiali militari turchi che scortano la spedizione avevano detto all'equipaggio di dichiarare che la sosta a Tripoli era dovuta a problemi meccanici.

La Bana continuò quindi senza carico a Genova per caricare automobili nel porto ligure, ha affermato il procuratore capo Franco Cozzi.

Il capitano della nave, Joussef Tartiussi, cittadino libanese, è stato arrestato mercoledì con l'accusa di aver tentato di influenzare la testimonianza del suo equipaggio e di nascondere prove, ha detto Cozzi.

Il governo turco sostiene Fayez al-Sarraj, burattino delle milizie islamiste di Misurata, legate all'ISIS e alla fratellanza musulmana.

Le autorità italiane stanno analizzando le apparecchiature di navigazione della nave e i telefoni cellulari dei membri dell'equipaggio allo scopo di verificare la rotta seguita dalla Bana, i cui transponder sono stati spenti dopo che ha lasciato il porto turco, ha detto Cozzi.

L'avvocato di Tartiussi ha rifiutato di commentare.

Ha detto che anche se il presunto traffico non era avvenuto nelle acque italiane, era ancora necessario svolgere le indagini perché se si fosse verificato, eventuali consegne di armi sarebbero state in violazione dell'embargo delle Nazioni Unite.

3 commenti:

  1. Come dice quel proverbio che parla di stalle e di porte chiuse in ritardo?
    Spese inutili e lavoro inutile per la nostra inutile magistratura vedi sentenza riguardo la pulciosa speronatrice.
    Bam Bam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo sicuri che il solerte magistrato non verrà mandato in Sardegna? Sta negando le armi agli alleati islamisti di $ion!

      Elimina
    2. Temo proprio che succederà così...questo giudice incauto finirà a inseguire i ladri di pecore!

      Elimina