mercoledì 15 luglio 2020

Iran e Cina: tutti i segreti dell'accordo che salda sempre di più gli interessi di Beijing e Teheran!


Cina e Iran hanno redatto tranquillamente un ampio partenariato militare e commerciale. L'accordo lascerebbe il posto a investimenti cinesi per circa 400 miliardi di dollari nei settori chiave dell'Iran, come l'energia e le infrastrutture, nei prossimi 25 anni.
Secondo i funzionari statunitensi, l'accordo potrebbe anche far posto alle basi militari cinesi in Iran, cambiando radicalmente la geopolitica della regione.
Una bozza di 18 pagine dell'accordo proposto è stata letta e segnalata dal New York Times (NYT) e parla dell'espansione della presenza cinese in "banche, telecomunicazioni, porti, ferrovie e dozzine di altri progetti" dell'Iran. In cambio, l'Iran fornirà una fornitura regolare e "fortemente scontata" di petrolio alla Cina per 25 anni.
Nel regno strategico, il progetto proposto parla di approfondimento della cooperazione militare, con "addestramento ed esercitazioni congiunti", "ricerca congiunta e sviluppo di armi" e condivisione dell'intelligence.

Questa approfondita cooperazione militare avrebbe lo scopo di combattere la "battaglia asimmetrica contro terrorismo, traffico di droga e di esseri umani e crimini transnazionali".
Si dice che l'accordo sia stato proposto per la prima volta dal presidente cinese Xi Jinping durante la sua visita del 2016 a Teheran, e il progetto proposto è stato approvato dal presidente iraniano Hassan Rouhani e dal ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif nelle ultime due settimane.
Queste mosse arrivano in un momento in cui l'economia iraniana è stata paralizzata da ampie sanzioni statunitensi, che hanno assicurato che qualsiasi società al mondo che si occupa dell'Iran sarebbe stata esclusa dal sistema finanziario globale.
L'accordo non è stato ancora presentato al parlamento iraniano e Pechino deve ancora divulgare i termini dell'accordo, sebbene i funzionari iraniani abbiano riconosciuto pubblicamente che esiste un "accordo in sospeso con la Cina".
Leggi anche: l'Iran, la Cina usano Twitter per colpire gli Stati Uniti sulle proteste, invocare "doppi standard"
La frase di apertura del progetto proposto dice: "Due antiche culture asiatiche, due partner nei settori del commercio, dell'economia, della politica, della cultura e della sicurezza con una prospettiva simile e molti interessi reciproci bilaterali e multilaterali si considereranno partner strategici".
Ci sono circa 100 progetti citati nel documento che avrebbero investimenti cinesi e si prevede che facciano parte dell'ambiziosa Belt and Road Initiative (BRI) di Xi, che mira a estendere l'influenza strategica della Cina in tutta l'Eurasia.
Questi 100 progetti comprendono "aeroporti, ferrovie ad alta velocità e metropolitane", toccando efficacemente la vita della maggior parte dei cittadini iraniani.
“La Cina svilupperebbe (anche) zone di libero scambio a Maku, nell'Iran nord-occidentale; ad Abadan, dove il fiume Shatt al-Arab sfocia nel Golfo Persico e sull'isola del golfo Qeshm ”, osserva il rapporto del NYT.
Il progetto di accordo parla anche della costruzione di infrastrutture in Cina per la rete di telecomunicazioni 5G in Iran. Ciò vedrebbe il colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei - una società che è stata sottoposta a severe sanzioni statunitensi ed è stata bandita da molti paesi in tutto il mondo come il Regno Unito e l'Australia - entrare nel mercato iraniano.
Il sistema di posizionamento globale cinese BeiDou viene anche proposto di aiutare le autorità informatiche iraniane a regolare ciò che è condiviso nel cyberspazio del paese, potenzialmente aprendo la strada all'Iran per sviluppare un "grande firewall" simile alla Cina.
Da quando è salito al potere nel 2017, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è ritirato dall'accordo nucleare iraniano del 2015, che ha congelato il programma nucleare del paese e ha imposto sanzioni globali all'Iran, devastando la sua economia. Ora "la disperazione di Teheran l'ha spinta tra le braccia della Cina", osserva il rapporto del NYT.
“L'Iran e la Cina vedono entrambi questo accordo come un partenariato strategico non solo per espandere i propri interessi, ma anche per affrontare gli Stati Uniti. È il primo nel suo genere per l'Iran, desideroso di avere una potenza mondiale come alleato ”, ha affermato Ali Gholizadeh, che lavora all'Università di Scienze e Tecnologia della Cina a Pechino.
Fino ad ora, l'Iran era solito cercare la cooperazione europea per il commercio e gli investimenti, ma a quanto si dice è diventato sempre più frustrato.
"Il progetto di accordo con l'Iran mostra che, a differenza della maggior parte dei paesi, la Cina ritiene di essere in grado di sfidare gli Stati Uniti, abbastanza potente da resistere alle sanzioni americane, come ha fatto nella guerra commerciale condotta dal presidente Trump", afferma il rapporto del NYT.
Il portavoce del Dipartimento di Stato USA ha dichiarato che gli Stati Uniti continueranno a "imporre costi alle compagnie cinesi che aiutano l'Iran".
Per decenni ormai, le forze statunitensi hanno dominato il paradigma di sicurezza del Medio Oriente, ma questo accordo potrebbe ora fornire alla Cina un punto d'appoggio nella regione, secondo funzionari statunitensi senza nome nel rapporto NYT.
Gli analisti sostengono che quando la Cina svilupperà porti strategici in vari paesi, c'è la possibilità che li possa militarizzare ad un certo punto.
Nel progetto proposto, la Cina prevede di costruire diversi porti in Iran, uno dei quali a Jask, appena fuori dal Golfo di Hormuz, che è l'ingresso al Golfo Persico.
Il Golfo di Hormuz è tra i nove punti chiave marittimi in tutto il mondo. Tutti questi punti di controllo sono controllati dagli Stati Uniti, che molti analisti della sicurezza ritengono essere un indicatore dell'egemonia strategica degli Stati Uniti nel mondo.
Ora, un porto cinese a Jask "darebbe ai cinesi un punto di vista strategico sulle acque attraverso le quali transita gran parte del petrolio del mondo. Il passaggio è di fondamentale importanza strategica per gli Stati Uniti, la cui flotta della Marina Militare ha sede nel Golfo nel Bahrain, ”afferma il rapporto della NYT.

3 commenti:

  1. Direttore, aggiungo il mio contributo alle lodi che giustamente le vengono tributate ormai da Iran, Siria, Russia, Cina...e chi più ne ha più ne metta...lei da anni preconizzava l'avvicinamento strategico sino-iraniano.

    E COME SEMPRE HA AVUTO RAGIONE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrei dire, ma poche settimane fa si vociferava di Kahani in Iran...poi...

      Elimina
  2. È un integrazione strategica storica più che importante. Con anni di ritardo, grazie al nuovo corso di Xi e di Putin. Adesso gli altri viscidi corrono.

    RispondiElimina