martedì 21 luglio 2020

L'Iran fa anche da 'tramite' per i commerci tra Afghanistan e Cina, aiutando la rinascita di Kabul!


L'Iran ha annunciato lunedì che un carico in transito dall'Afghanistan è stato inviato in Cina attraverso il porto di Chabahar nella parte meridionale del paese.
"Il primo carico in transito in Afghanistan contenente frutta secca è stato inviato al porto di Tianjin (conosciuta in Italia anche come 'Tienstin') in Cina", ha dichiarato il direttore generale del Porti del Sistan e del Balucistan e l'organizzazione marittima Behrouz Aqayee.

Ha spiegato che il carico è stato inizialmente inviato al porto di Mundra in India da Chabahar e poi è stato trasferito su un'altra nave dopo essere stato scaricato in India per recarsi in Cina.

Aqayee ha affermato che l'apertura del corridoio speciale nel porto Shahid Beheshti di Chabahar ridurrà notevolmente le spese e accelererà il transito delle merci.



La settimana scorsa l'Afghanistan ha anche inviato la sua terza spedizione di merci in transito in India attraverso il porto iraniano di Shahid Beheshti nel Sistan e nella provincia del Balucistan, ha riferito Aqayee mercoledì.

"La nave che trasportava 70 TEU ordinari e refrigerati, domenica ha lasciato il porto di Shahid Beheshti a Chabahar verso i porti indiani di Mundra e Nhava Sheva", ha aggiunto.

Aqayee ha aggiunto che un totale di 116 TEU carichi di merci in transito dall'Afghanistan sono stati inviati in India attraverso il porto iraniano durante l'attuale mese di calendario (iniziato il 21 giugno).

La spedizione delle merci dell'Afghanistan in India dal porto di Shahid Beheshti viene effettuata secondo un accordo trilaterale tra India, Afghanistan e Iran.

New Delhi, Teheran e Kabul hanno siglato un accordo trilaterale nel 2016 per sviluppare il porto di Shahid Beheshti come hub per il transito di merci dall'India all'Afghanistan senza sbocco sul mare.

1 commento:

  1. Ottimo articolo! E' stato tradotto in Russo e segnalato al sito-web della Gazzetta della Flotta del Mar Nero!

    RispondiElimina