martedì 14 settembre 2021

Conferenza stampa congiunta per il Premier irakeno e il Presidente iraniano Raisi!


Il Presidente iraniano e il primo ministro irakeno in visita hanno tenuto una conferenza stampa congiunta a Teheran domenica.

Interrogato sugli argomenti discussi nell'incontro prima della conferenza, Raisi ha detto che entrambe le parti sono determinate ad espandere le relazioni oltre il livello di due normali vicini.

Salutando la stretta cooperazione politica, economica e culturale tra Teheran e Baghdad, il presidente iraniano ha affermato che i due paesi musulmani svolgono un ruolo influente nella regione, nel mondo e nelle relazioni internazionali.

Indicando i negoziati sull'interazione finanziaria e monetaria tra Iran e Irak, Raisi ha affermato che le due parti hanno valutato i piani per lo sviluppo dei corridoi ferroviari e il completamento di un percorso ferroviario che colleghi Shalamcheh in Iran a Bassora in Irak.

Ha anche affermato che il premier irakeno ha dato buone notizie sulla rimozione delle restrizioni sui visti per i viaggiatori iraniani e si è impegnato a consentire al maggior numero possibile di pellegrini iraniani di visitare l'Irak per la stagione di Arbaeen.

Da parte sua, al-Kadhimi ha affermato che nell'incontro con il presidente iraniano sono state discusse una serie di questioni di reciproco interesse.

Il primo ministro ha affermato che le relazioni tra Iraq e Iran sono molto più strette di quelle di due vicini con 1.400 km di confine comune, affermando che hanno stretto stretti legami religiosi e culturali.

Al-Kadhimi ha toccato i negoziati per realizzare progetti economici congiunti, tra cui la ferrovia Bassora-Shalamcheh, dicendo che i due stati hanno anche parlato del rafforzamento della cooperazione commerciale.

Lodando l'Iran per essere al fianco del suo paese nella lotta al terrorismo, il primo ministro irakeno ha affermato che il governo di Baghdad ha una politica coerente e stabile nei confronti di Teheran e sosterrà il governo e la nazione iraniani in tutte le circostanze.

Ha anche elogiato l'Iran per i suoi sforzi per incoraggiare il dialogo.

2 commenti:

  1. Col sostegno dell'Iran i coraggiosi irakeni cacceranno a calcinculo anche li ultimi duemila amerdicani che gli restano nel paese!

    RispondiElimina
  2. il popotamo col kazzett avrà i mal di pancia a queste notizie, che lo spingeranno a nuove copiose emissioni di GASSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!

    RispondiElimina