lunedì 13 giugno 2011

Il pittore palestinese Jamal Badwan ha firmato il più grande dipinto a olio del mondo!



Jamal Badwan, come tanti milioni di Palestinesi in tutto il mondo, ha dovuto lasciare la sua terra natale, stabilendosi infine in Ucraina, dove si é sposato e ha messo su famiglia; pittore per vocazione e professione, la sua sensibile anima artistica non ha mai scordato lo strazio e l'angoscia derivati dalla mancanza di uguaglianza e rispetto che vigono nella sua madrepatria, sottoposta al Regime dell'occupazione sionista.

Badwan, nella sua visione artistica e umana, trova conforto e rifugio dalle ingiustizie e dalla sopraffazione nell'infanzia e nell'atteggiamento aperto e inclusivo tipico dei bambini, che di loro natura sono incapaci anche solo di concepire l'intolleranza e l'odio. Proprio per celebrare i bambini di tutto il mondo e il riscatto dagli errori e dagli orrori del passato che in essi speriamo possibile l'artista palestinese ha prodotto un'opera eccezionale: il dipinto a olio più grande del mondo, che é stato presentato ieri pomeriggio a una folla di spettatori dove, forse come segno di buon augurio, bambini e bambine erano presenti in massa.

La realizzazione dell'opera gli é costata quattro anni di lavoro indefesso, 500 chili di tinte ad olio e circa 40 mila Euro di spese. Ma Badwan ha saputo fare anche di più, ha infatti reso i bambini di tutto il mondo suoi attivi collaboratori: chiedendo loro di fare un disegno sul tema della Pace ha arrangiato i loro fogli tutti attorno al nucleo centrale della tela, in modo che alla sua visione facciano da cornice i disegni e le speranze dei bambini di tutto il mondo. Adesso espositori e galleristi in Europa Orientale, in Olanda e negli Emirati Arabi si stanno già facendo concorrenza per assicurarsi la possibilità di ospitare l'ambiziosa tela.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento