mercoledì 15 giugno 2011

Martedì prossimo incontro al Cairo per Abbas e Mishaal, per dirimere la questione dei prigionieri politici!

Rappresentanti di Hamas e Fatah hanno concluso una riunione al Cairo nella giornata di ieri; dai 'rumor' filtrati subito dopo il termine dell'incontro sembra che le procedure di riunificazione sotto l'egida dell'OLP tra le posizione dei due gruppi siano attualmente in fase di elaborazione.

L'incontro é stato aggiornato al 21 giugno e, per cercare di smuovere la situazione, sono stati convocati Mahmud Abbas e Khaled Mishaal, leader massimi delle due parti.

Sembra, come parzialmente confermato dal membro del Politburo di Hamas Ezzet al-Resheq, che il punto più 'caldo' della trattativa sia la questione dei prigionieri politici fatti da Fatah nel suo periodo di servile collaborazione con Israele.

La maggior parte dei cisgiordani, infatti, sosteneva e aveva votato per Hamas, che però, a causa del tentato Colpo di Stato di Fatah, si era dovuta ritirare nella Striscia di Gaza, in quanto meglio difendibile.

Il capo del Mukhabarat egiziano Murad Mufadi e il capo della "Sezione Palestina" dei servizi segreti del Cairo Mohammed Ibrahim hanno presenziato all'incontro.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento