martedì 3 dicembre 2013

Al-Maliki e Karzai sulla strada per Teheran; l'Iran sempre più crocevia diplomatico di Medio Oriente e Asia Centrale!

Nella giornata di domani il Premier irakeno Nouri al-Maliki sarà in arrivo a Teheran per discutere coi dirigenti della Repubblica Islamica di questioni regionali e internazionali e per definire meglio i rapporti bilaterali, già molto intensi, tra gli ex-avversari della Guerra del 1980-88. L'annuncio del viaggio era stato dato nel week-end scorso dall'ambasciatore iraniano a Bagdad Hassan Danaeifar.

L'Irak era stato visitato a settembre dal neopremier iraniano Zarif, come primo paese visitato nel corso del suo mandato, ribadendo così la volontà iraniana di considerare Bagdad il suo interlocutore principale. Ma non é solo Maliki ad apprestarsi a un viaggio in Iran.

Dall'altra parte della Persia anche il Presidente afghano Hamid Karzai sta preparandosi a visitare la Repubblica Islamica, senza dubbio per discutere di sicurezza e relazioni in proiezione al prossimo futuro quando la presenza militare occidentale nel paese sarà molto scemata.

La possibilità che un accordo attualmente in discussione tra Usa e Afghanistan lasci aperta la porta alla presenza di truppe yankee nel paese anche dopo il termine del 2014 é vista con grave preoccupazione da Teheran e sicuramente l'argomento verrà discusso nel corso della prossima visita di Karzai.

Nessun commento:

Posta un commento