martedì 30 settembre 2014

Si avvia alla fine la battaglia per il Rif Dimashq, le forze di Assad marciano su Douma per schiacciare definitivamente i terroristi!

Prima di entrare nel merito una doverosa precisazione: che si sia combattuto nei dintorni della città di Damasco fino ad oggi non vuole assolutamente dire che, mettiamo, negli ultimi 24 mesi, l'insorgenza terrorista wahabita abbia avuto qualunque possibilità di avanzare (tanto meno di conquistare) qualche zona della capitale siriana; la presenza di gruppi armati a Ghouta Est, Jobar, Adra, Douma e simili é nient'altro che un residuo della fallimentare 'Operazione Vulcano' tentata nell'estate 2012.

Scacciati dalla capitale, i terroristi riuscirono a insediarsi in alcune comunità-satellite dell'hinterland damasceno, dove riuscirono a nascondersi, ma le forze regolari ne interruppero i collegamenti con l'esterno, dando inizio così a un lungo assedio. Adesso, finalmente, questa fase sta volgendo al termine e anche per la zona circostante la capitale inizierà la fase della ricostruzione e del ritorno alla normalità.

Uno degli ultimi traguardi da raggiungere dopo la liberazione definitiva di Adra e il prosieguo dello stritolamento della 'sacca' di Jobar, sta nella liberazione e definitiva bonifica di Douma e dei suoi dintorni, operazione che é cominciata nella giornata di ieri con l'avanzata sul vicino centro di Tal al-Sawwan e la conquista di una serie di postazioni nella zona industriale tra le due località.


Nessun commento:

Posta un commento