martedì 16 febbraio 2016

E' arrivato a Hymemim un Tu-214R, il più sofisticato aereo spia russo!

Alla base aerea russa creata all'interno dell'Aeroporto Martire Bassil Assad vicino a Latakia é da poco atterrato un Tupolev 214R; questo aereo, successore del venerabile aereo-spia Ilyushin 20 é stato presentato solo nel 2013 all'aeroshow MAKS di Mosca e finora veniva dato ancora in fase di test in pochissimi esemplari (alcune fonti dicono appena due).

Dotato di un "pacchetto" multi-intelligence MRC-411 che include sensori per la guerra elettronica, Radar Sintetici ad Apertura Laterale (SAR), e altri avanzatissimi apparati di comunicazione e rilevamento.

E' una piattaforma avanzatissima molto superiore come capacità ai bisogni della lotta contro le bande terroristiche che usano telefonini o rudimentali congegni satellitari di tipo commerciale per tenersi in contatto.


Il suo schieramento in Siria ovviamente é un segnate diretto ad Ankara e Riyadh: le forze russe sono in grado di captare i minimi segnali di preparazione di eventuali azioni aggressive contro la Siria, e saranno in grado di preparare risposte adeguate.

18 commenti:

  1. e' incominciata la battaglia finale..

    https://www.almasdarnews.com/article/breaking-kurdish-forces-attack-rebel-controlled-district-in-aleppo-city/

    RispondiElimina
  2. https://www.almasdarnews.com/article/syrian-commandos-capture-shillif-south-of-kinsibba/

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. i commandos tigre sono entrati nella centrale di aleppo

    https://twitter.com/petolucem

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermato qui https://www.almasdarnews.com/article/breaking-tiger-forces-capture-the-thermal-plant-in-east-aleppo/

      Elimina
  5. http://it.sputniknews.com/mondo/20160215/2099201/Aleppo-Idlib-Latakia.html

    RispondiElimina
  6. Non sarà troppo rischioso schierare dei top?

    RispondiElimina
  7. Sembra che sia iniziato un assalto a Kinsibba che se non sbaglio dovrebbe essere l'ultima roccaforte a Nord di Latakia...

    https://twitter.com/sayed_ridha/status/699525640991559680

    RispondiElimina
  8. i sistemi di comunicazione del daesh non sono tanto sofisticati ma prevedono l'uso della cifratura e successiva cancellazione così da lasciare minime tracce...Quindi sono sempre difficili da bloccare!

    RispondiElimina
  9. ANALISI CORRETTA

    oggi è arrivato in Siria un awack russo tu214r

    https://www.reddit.com/r/syriancivilwar/comments/45yl4a/tu214r_russias_newest_recon_plane_arrived_in/

    ieri ho scritto
    Anonimo14 febbraio 2016 21:50
    in altre parole la Russia fa il lavoro pesante, gli USA bloccando i suoi alleati favorisce palesemente i russi (per esempio da mesi sono fermi i rifornimenti dalla Giordania ed i rivoltosi sono senza da tanto senza paga)

    estremamente significativo è l'assoluta mancata del pur minimo incidente militare in siria tra USA e Russia+Siria+Iran+Hezbollah

    quello che più mi è sembrato strano in questi giorni è lo schieramento in Siria degli aerei awack. 2 domande mi sorgono spontanee:
    perche ora e chi vogliono spiare? (isis, russi o turchi)
    perché i russi non hanno ancora schierato in siria un sistema militare simile? (è legato al munizionamento di non precisione usato dai russi che richiede un attento briefing, ma fa risparmiare una marea di rubli. eppure la sua presenza avrebbe evitato i tanti casini successi a sadad e dintorni)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "significativo è l'assoluta mancata del pur minimo incidente militare in siria tra USA e Russia+Siria+Iran+Hezbollah"

      Sei ubriaco?? E il bombardamentoe di Deir er zur fatto dagli americani?? Stai zitto.

      Elimina
    2. gli aerei colpevoli non sono mai stati identificati, e con il senno di poi mi pare molto piu probabile che siano stati aerei (presenti in turchia) di qualche monarchia araba

      Elimina
    3. allora putin è stato un pazzo quando la settimana scorsa ha affermato che russia ed america coordineranno le loro operazioni militari in siria?

      il mondo sta cambiano velocemente (v. accordi con iran e cuba) e negarlo non muta i fatti

      on

      Elimina
    4. Mbè, che centra??...tu dici la settimana scorsa, quell'altro dice che non sono mai avvenuti. Sono due cose diverse.

      Elimina
    5. i russi non hanno mai detto che sono stati gli americani, ma hanno incolpato la coalizione a guida americana (che per inciso comprende anche giordania, arabia, bahrein, qatar, marocco e turchia)

      on

      Elimina
    6. Quindi gli americani dicono che non fanno nulla ma se lo fanno i loro alleati che armano e difendono non è colpa loro. Sei ridicolo.

      Elimina
    7. secondo me è stato un tentativo di una monarchia araba di far saltare il tavolo. al quale i russi e gli americani hanno dato poca pubblicità

      on

      on

      Elimina